FOTONOTIZIA - Gli assessori Mar e Venturini accolgono delegazione giapponese a Ca' Farsetti

Condividi
Foto di gruppo con la delegazione
 

FOTONOTIZIA - Gli assessori Mar e Venturini accolgono delegazione giapponese a Ca' Farsetti

22/03/2019

 

Gli assessori al Turismo, Paola Mar, e allo Sviluppo economico, Simone Venturini, hanno accolto oggi a Ca' Farsetti una delegazione della compagnia All Nippon Airways, che ha chiesto di potersi confrontare con il Comune di Venezia sui temi della gestione e dello sviluppo sostenibile del turismo.

L'assessore Mar ha aperto l'incontro iniziando subito a rispondere ai diversi quesiti posti dagli ospiti, a partire dai numeri raccolti nell'Annuario del Comune di Venezia ed esplicitando in particolare la presenza dei visitatori nipponici, che, nel 2017, hanno rappresentato l'1.9% delle presenze turistiche a Venezia, pari a 130mila arrivi, con una permanenza media di 1,71 notti. “Il Giappone – ha detto Mar – si colloca al 9° posto nella top 10 dei Paesi di provenienza, anche se sappiamo che i visitatori nipponici sono molti di più. Siamo interessati ad intercettarli e a fare in modo che pernottino maggiormente nel territorio comunale, perché fanno parte di quella fascia d turismo di qualità, interessato alla nostra cultura e rispettoso della città, che intendiamo attrarre”.

A tal riguardo l'assessore Mar ha ricordato la campagna #EnjoyRespectVenezia e invitato anche la Ana a diffonderla, non solo per creare consapevolezza in chi viene in Laguna, ma anche per diffondere un approccio mentale diverso di fronte a ogni luogo che può essere visitato.

Il colloquio è continuato sulla divisione delle competenze turistiche in Italia, tra Stato, Regioni e Comuni, con un accenno al Piano della Governance quale progetto pilota a livello nazionale della Città di Venezia, per poi concentrarsi sul contributo d'accesso. “Il contributo – ha spiegato Mar – ha una duplice valenza, cioè incentivare i pernottamenti nel territorio comunale e coprire in parte gli extra-costi derivanti dal turismo, scoraggiando possibilmente i cosiddetti 'daytrippers'”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top