Presentata a Palazzo Ducale la mostra "Canaletto & Venezia"

Condividi
uno dei quadri esposti
 

Presentata a Palazzo Ducale la mostra "Canaletto & Venezia"

22/02/2019

E' stata presentata nei giorni scorsi la mostra evento "Canaletto & Venezia", organizzata dalla Fondazione Musei Civici con la collaborazione del Comune di Venezia: dal 23 febbraio fino al 9 giugno nell'Appartamento del Doge si racconteranno contraddizioni e virtù del Settecento veneziano attraverso le opere di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto.

L'esposizione è stata resa possibile anche grazie alla sinergia che si è instaurata tra l'istituzione culturale lagunare e i maggiori musei mondiali, collaborando in primis con la Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais e potendo contare su prestiti di opere provenienti da Boston, Chicago, Washington, Parigi, Londra e San Pietroburgo, oltre che da collezioni private inglesi.

Il percorso attraverso cui si sviluppa la mostra parte dall’affacciarsi nei primi anni del Settecento di una nuova forma artistica che rompe i legami con il rigore del Classicismo e con la teatralità del Barocco: è il trionfo del colore, che prende il sopravvento sul disegno. In questo senso le vedute di Canaletto costituiscono uno dei massimi esempi dell'epoca, anche grazie alla capacità del pittore di rendere la luce elemento fondante delle 25 opere esposte a Venezia. Alcuni pezzi, di grande valore, non erano mai tornati in laguna, e ora potranno "dialogare" con altri 80 quadri (e 20 sculture) che vanno a formare un allestimento in 11 sale.

Il biglietto intero costa 13 euro, il ridotto 11. Per tutte le informazioni: www.visitmuve.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top