Giorno del Ricordo 2019: il programma delle iniziative

Condividi
Giorno del Ricordo
 

Giorno del Ricordo 2019: il programma delle iniziative

01/02/2019

Lunedì 11 febbraio alle ore 10.30, in Piazzale Martiri delle Foibe a Marghera, si terrà la cerimonia ufficiale che darà il via alle iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia in occasione del “Giorno del Ricordo, della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia”. Saranno presenti le autorità cittadine e il coro dell’Istituto comprensivo “Filippo Grimani” di Marghera. 

Il Servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia proporrà agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado alcune attività didattiche che si svolgeranno fino a marzo, dal titolo “Le infinite maschere del male”. Il progetto, articolato in percorsi laboratoriali differenziati per età, si avvarrà di testimonianze raccolte dagli esuli istriani e dai sopravvissuti alle foibe, e da alcuni libri che trattano il tema della diversità, dell’odio, del razzismo e dei concetti del male e del bene.

Inoltre sono previste anche delle attività didattiche da parte del Circuito Cinema comunale: nei cinema del Circuito sarà infatti possibile attivare delle proiezioni per le scuole (su richiesta degli istituti interessati, previo contatto con il referente Paolo Dalla Mora, telefono 041.2747140, email paolo.dallamora@comune.venezia.it) del film “Red land - Rosso Istria”, uscito nelle sale cinematografiche il 15 novembre scorso. Il film inoltre sarà proiettato martedì 5 febbraio alle ore 16.30 e 20.30 al Multisala Rossini di Venezia (ingresso 7.50 euro) e giovedì 21 febbraio alle ore 16 al Centro culturale Candiani di Mestre.

Tra le novità di quest’anno è l’attenzione, all’interno del programma, al rapporto con le comunità italiane in Istria, con l’incontro con la Comunità degli Italiani di Isola d’Istria e la presentazione del libro su Domenico Lovisato, sabato 23 febbraio, alle ore 16 al Candiani, e l’ultimo appuntamento in calendario, sabato 9 marzo, alle ore 18, ovvero il concerto del coro “Lino Mariani” della Comunità degli italiani di Pola, nella chiesa di San Sebastiano a Venezia. Altra particolarità è data dalla presentazione del libro di Viviana Facchinetti dal titolo “Protagonisti senza protagonismo. La storia nella memoria degli esuli giuliani, fiumani e dalmati nel mondo”, mercoledì 20 febbraio alle ore 17 al Candiani: “Dei circa 350mila esuli – ha spiegato Cuk – almeno 70/80mila sono sparsi per il mondo, e soprattutto in Canada, Australia, Sud America”.

L’ingresso agli appuntamenti, dove non diversamente indicato, è gratuito e fino ad esaurimento posti.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top