Da otto mesi “YUKÕ with Toyota” a Venezia: i risultati del primo car sharing hybrid in Italia

Condividi
vettura Yuco
 

Da otto mesi “YUKÕ with Toyota” a Venezia: i risultati del primo car sharing hybrid in Italia

01/02/2019

A otto mesi dal lancio, il car sharing YUKÕ with Toyota, il primo servizio di car sharing Full Hybrid Electric in Italia, ha raggiunto a Venezia quota 2.500 iscritti, che dal primo giugno 2018 hanno effettuato oltre 4.900 noleggi per un totale di circa 143.000 km, percorsi per oltre il 47% del tempo a zero emissioni. Grazie alla tecnologia ibrida della casa giapponese sono state quindi risparmiate circa 6 tonnellate di Co2, contribuendo a ridurre in modo drastico le emissioni di inquinanti nella città di Venezia.

”YUKÕ with Toyota – commenta l’assessore alla Mobilità Renato Boraso – è la dimostrazione che, sfruttando la tecnologia e le innovazioni, si può migliorare non sola la vita di chi vive nella nostra Città, ma anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Per questo siamo davvero onorati di poter contare su questa collaborazione: Venezia ha scelto Toyota e Toyota ha scelto Venezia. Un’azienda leader con cui abbiamo intenzione di continuare a lavorare fianco a fianco non solo per questo innovativo servizio, ma anche per altre iniziative per far fare a Venezia un ulteriore salto tecnologico verso il futuro”.

“I dati che abbiamo raccolto dopo questo primo bilancio – commenta Andrea Saccone, responsabile Relazioni esterne di Toyota – ci dimostra che la scommessa fatta lo scorso anno con il sindaco Luigi Brugnaro ha dato ottimi risultati. I 143.000 chilometri dimostrano come un servizio appena nato è riuscito ad entrare immediatamente nell’interesse di tutti quei clienti attivi, circa 1.100, che hanno effettuato almeno un noleggio dall’attivazione del servizio, registrando una percorrenza media per singolo noleggio di circa 29 Km ed un tempo di utilizzo di circa 2 ore e 30 minuti. Grazie alle caratteristiche della flotta di YUKÕ, composta quasi interamente da veicoli Full Hybrid Electric – continua Andrea Saccone - il Comune di Venezia e tutti i cittadini che usufruiscono del servizio, hanno potuto contribuire in maniera significativa alla riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2. Sono infatti ben 6 le tonnellate di CO2 risparmiate rispetto all’utilizzo di un veicolo convenzionale (1), dall’attivazione del servizio ad oggi. Ma i benefici per l’ambiente vanno ben oltre la sola emissione di gas climalteranti e riguardano anche le emissioni d’inquinanti nocivi per la salute. E’ di assoluto rilievo sottolineare che la tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota è in grado di ridurre le emissioni di Ossidi di azoto (NOx) di oltre il 92% per Yaris Hybrid e del 96% per Prius Plug-in, rispetto ai limiti oggi indicati dalla normativa prevista per l’omologazione (2). Questo a riprova della efficacia di questa soluzione tecnologica per garantire una mobilità sostenibile”.

Da questo mese sono stati inoltre introdotti alcuni "pacchetti risparmio" rivolti soprattutto agli utilizzatori più assidui del servizio di car sharing: dal sito ‘YUKÕ with Toyota’ è possibile infatti acquistare dei crediti di guida di varie taglie ed ottenere un risparmio fino al 20% rispetto al prezzo abituale.

I cittadini possono usufruire di varie tipologie di car sharing a Venezia: il modello Station Based con “YUKÕ One” e il free floating con “YUKÕ Way”. Con YUKÕ One è possibile prelevare la vettura in uno dei parcheggi abilitati e, una volta terminato il noleggio, rilasciarla nello stesso parcheggio o in altri abilitati al rilascio. Con YUKÕ Way, invece, è possibile prelevare l’auto abilitata a questo servizio e rilasciarla in un punto qualsiasi all’interno delle aree indicate sul sito web. E’ possibile inoltre usufruire del parcheggio gratuito sulle strisce blu del Comune di Venezia.

Il servizio di car sharing dispone di un parco di 50 vetture composto da Yaris Hybrid, Prius Plug – In Hybrid e un Toyota Proace Verso, con allestimento specifico per garantire l’utilizzo anche alle persone con mobilità ridotta. A disposizione anche un'app apposita.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top