Scuola Grande di San Marco

Condividi
Scuola grande di San Marco
 

Scuola Grande di San Marco

16/01/2019

La Scuola fu istituita, nel 1260, presso la demolita chiesa di Santa Croce, nell'area degli odierni Giardini Papadopoli, per ospitare una confraternita con scopi religiosi e umanitari.

Nel 1437 fu costruita una nuova sede, in un'area concessa dai Domenicani, vicino alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Purtroppo, nel 1485, questa sede fu devastata da un grande incendio.

Nel giro di venti anni la Scuola venne ristrutturata, grazie al fondo che la confraternita istituì tra i suoi affiliati ed all'appoggio dato dal Consiglio dei Pregadi.

I lavori, diretti inizialmente da Pietro Lombardo e Giovanni Buora, furono affidati, nel 1490, a Mauro Codussi, che realizzò lo scalone interno e completò la facciata rinascimentale asimmetrica con ricche decorazioni in marmi policromi. Nel XVI secolo fu realizzato il prospetto verso il Rio dei Mendicanti, pare con il contributo di Jacopo Sansovino.

La decorazione marmorea e gli altorilievi della parte inferiore della facciata (due Leoni marciani e storie di San Marco) vengono attribuiti alla bottega dei Lombardo.

E' oggi sede dell'Ospedale Civile.

 

 

 

 

cr

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top