Il Parco San Giuliano

Condividi
Parco San Giuliano
 

Il Parco San Giuliano

18/03/2019

Per la Città di Venezia la realizzazione del Parco San Giuliano costituisce uno degli interventi di riconversione urbana più significativi: l'area di Punta San Giuliano, infatti, utilizzata per anni come discarica di rifiuti industriali e urbani, con l'attuazione del parco perde definitivamente la sua funzione negativa di barriera tra Mestre e la laguna e torna ad essere l'affaccio naturale sulla città d'acqua.

Il progetto per il Parco San Giuliano interessa un'area di 700 ettari dei quali 475 di terreno e 225 di canali, barene e laguna. Il Parco, inaugurato nel maggio del 2004, è stato progettato dall'architetto Antonio Di Mambro. Del piano complessivo del parco, ad oggi sono stati realizzati i primi due lotti, per una superficie di circa 74 ettari, comprendenti aree verdi e strutture: percorsi pedonali, parcheggi, infopoint con noleggio biciclette gratuito (offerto dall'Istituzione Bosco e Grandi parchi e curato dalla Casa dell'Ospitalità di Mestre), area giochi per bambini, due bar, pista di pattinaggio libera, campo da calcio ed un ristorante. Inoltre in Punta San Giuliano si possono praticare canottaggio, canoa, voga alla veneta, vela al terzo, vela, tennis, nordic walking.

Al Parco si può arrivare in bicicletta (entrata ciclopedonale da Ponte Europa/Porta Arancio o dalla strada ciclabile Campalto-San Giuliano), in autobus da Venezia (linee 5, 12/L, 19, 24, 24B, 24H, 80,84 e linea T1 del tram fermano in prossimità dell'ingresso del parco, zona Porta Rossa) e dal al centro di Mestre (linee 41 e 42 fermano in prossimità dell'ingresso Porta Rossa; inoltre fermano in Viale San Marco le linee extraurbane provenienti da Scorzé e da Noale), vaporetto (linea 25 San Giuliano - Fondamenta Nuove), in auto (parcheggi disponibili: Porta Rossa, Porta Blu, Porta Gialla, gestiti da Avm).

Tutte le informazioni sul Parco, i servizi, come arrivare, cosa fare si possono consultare sul sito www.comune.venezia.it/it/content/parco-san-giuliano nella pagina dell’Istituzione Bosco e Grandi parchi del Comune di Venezia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top