Consiglio comunale: approvate le varianti n. 25 e 26 al Piano degli Interventi per i lavori di completamento delle connessioni ciclabili e intermodali dei parcheggi scambiatori del quadrante di Zelarino - Lotto1 e Lotto 2

Condividi
aula consiglio comunale
 

Consiglio comunale: approvate le varianti n. 25 e 26 al Piano degli Interventi per i lavori di completamento delle connessioni ciclabili e intermodali dei parcheggi scambiatori del quadrante di Zelarino - Lotto1 e Lotto 2

24/01/2019

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta odierna le varianti n. 25 (28 voti favorevoli e due non votanti) e 26 (28 voti favorevoli) al Piano degli Interventi per i lavori relativi al completamento delle connessioni ciclabili e intermodali dei parcheggi scambiatori del quadrante di Zelarino - Lotto1 e Lotto 2. 

Il via libera ai provvedimenti dà dunque avvio alla realizzazione di 7,5 km di nuova pista ciclabile che permetterà di compiere la ricucitura dei collegamenti ciclabili esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi a partire dalla zona della Gazzera, fino alla parte più nord del territorio comunale al confine con il Comune di Mogliano Veneto. 

Il progetto prevede la realizzazione di 2,7 km di nuova pista per il Lotto 1, corrispondente al quadrante sud di Zelarino, e altri 4,8 km nel Lotto 2, corrispondente al quadrante nord. I nuovi tracciati, sommati ai 2 km di pista ciclabile già realizzati in questa parte di territorio, andranno a costituire un percorso per le biciclette senza interruzioni dalla Gazzera a via Marignana - via Terraglio, per un totale di 9,5 km.

Nello specifico, partendo dalla zona della Gazzera verso il centro di Zelarino, il nuovo percorso ciclabile interesserà gli assi viari di collegamento alle zone più densamente abitate e frequentate del quartiere, quali via Visinoni, via Selvanese e via Tito, attraversando anche il parco del Marzenego, noto come "Parco Zia", migliorandone la visibilità e la penetrabilità dalla viabilità principale. Contestualmente, la realizzazione delle piste ciclabili consentirà la messa in sicurezza del percorso di accesso della limitrofa scuola dell'infanzia Melograno e del nido Gori. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due nuove rotatorie: una all'intersezione tra via Visinoni e via Selvanese e una all'intersezione tra via Selvanese e via Tito, entrambi nodi di criticità per il traffico cittadino, specialmente nelle ore di punta.

L'avvio dei lavori, finanziati con una spesa complessiva di 3.775.000 euro, è previsto nella seconda metà dell'anno.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top