Recuperate dai Carabinieri e restituite all'Archivio di Stato due Mariegole trafugate nel 1940

Condividi
Le due opere ritrovate
 

Recuperate dai Carabinieri e restituite all'Archivio di Stato due Mariegole trafugate nel 1940

12/12/2018

Sono stati sottratti all'Archivio di Stato di Venezia oltre 70 anni fa e mercoledì 12 dicembre, dopo cinque anni di indagine del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio culturale di Venezia, coordinata dalla Procura veneziana, hanno fatto ritorno a casa. Si tratta di due preziosi documenti, di grande valore culturale ed economico: una Mariegola (ovvero lo statuto delle corporazioni d’arti e mestieri a Venezia) della Scuola Grande di Santa Maria di Valverde della Misericordia e il frontespizio della Mariegola della Scuola Grande di San Giovanni evangelista (una pagina miniata del XIV secolo). Le opere d'arte furono sottratte nel 1940 dalla Sala diplomatica Regina Margherita per essere vendute a collezionisti privati e passarono tra le mani di alcuni profughi di guerra per finire successivamente tra le collezioni della Boston Public Library, dove sono state scoperte.

Il furto avvenne nei primi anni '40 ma la denuncia venne fatta solo nel 1949. In quegli anni non era ancora attiva la banca dati delle opere culturali sottratte, che invece prese forma nell' '89 e ora cataloga oltre 6 milioni di opere d'arte. Nel 2013 alcuni studiosi americani segnalarono le pagine miniate della biblioteca statunitense ai funzionari dell'Archivio di Stato. Il confronto delle immagini con quelle della banca dati ha reso possibile effettuare il riconoscimento. Grazie a una rogatoria internazionale e all'agenzia Homeland Security Investigations (HSI) si è proceduto al recupero delle opere.

Un ulteriore riscontro tecnico è stato avvalorato anche da un successivo confronto con l'opera di Pompeo Molmenti che, nel 1905, aveva pubblicato la sua “Storia di Venezia nella vita privata” nella quale erano rappresentate le foto di entrambe le Mariegole.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top