L'assessore Venturini questa mattina al torneo di calcio in carrozzina “Gool!”

Condividi
Immagine di gruppo
 

L'assessore Venturini questa mattina al torneo di calcio in carrozzina “Gool!”

03/11/2018

C'era anche l'assessore comunale alla Coesione sociale Simone Venturini, questa mattina, a tifare al torneo di calcio in carrozzina “Gool!”, organizzato alla palestra Dario e Federica Stefani a Marghera (in via Don Orione 7) dall'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, Uildm Venezia Onlus.

La manifestazione vuole promuovere lo sport come mezzo per favorire l'inclusione e di offrire la possibilità, a ragazze e ragazzi, di approcciarsi al mondo della disabilità, nonché di promuovere la cultura del volontariato.

“Sport e inclusione vanno di pari passo – ha ribadito l'assessore Venturini nel suo saluto, dopo aver ringraziato tutte le persone coinvolte a vario titolo nell'iniziativa – ed è un piacere dimostrarlo qui insieme, in un luogo anche diverso dal solito. Questa cultura sta crescendo a Venezia e ne siamo particolarmente orgogliosi. Ringrazio anche i ragazzi di 'Prove di un mondo Nuovo – Caritas' che hanno preso parte in questi giorni alla maratona di volontariato '72h con le maniche in su' e che sono presenti oggi per giocare in questo torneo. Quest'esperienza fa bene a loro e ai diversamente abili e la somma di queste due cose fa bene, più in generale, alla città.”

Il calcio in carrozzina è uno sport per atleti disabili e non, nel quale i vari ruoli sono ricoperti da coppie di giocatori: il “quattroruote” o “QR” e lo spingitore. Il binomio unico che si viene a formare determina una reale integrazione e socializzazione fra i giocatori. Inoltre questa disciplina permette anche a persone con deficit molto grave di realizzare un sogno sportivo vivendolo in prima persona.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top