L'assessore Venturini alla Giornata del medico e dell'odontoiatra al Teatro Goldoni

Condividi
Assessore Venturini porta i saluti alla manifestazione
 

L'assessore Venturini alla Giornata del medico e dell'odontoiatra al Teatro Goldoni

03/11/2018

L'assessore alla Coesione sociale e Programmazione sanitaria, Simone Venturini, ha preso parte questo pomeriggio, al Teatro Goldoni di Venezia, alla Giornata del medico e dell’odontoiatra, evento organizzato dall'Ordine di medici chirurghi e odontoiatri in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Coesione sociale.

La cerimonia, a cui ha partecipato tutto l'esecutivo dell'Ordine nazionale, ha previsto, dopo i saluti istituzionali, la premiazione dei professionisti che festeggiavano i 50 anni dalla laurea e il cosiddetto “Giuramento di Ippocrate” dei neolaureati, con la consegna degli attestati e la presentazione dei nuovi medici ed odontoiatri alle autorità civili e religiose, nonché alla società civile.

“Essere medico – ha esordito l'assessore Venturini, dopo aver portato i saluti dell'Amministrazione e ringraziato l'Ordine sia nazionale che locale per la stretta collaborazione che si è instaurata con il Comune - è un grandissimo servizio per le città e per le persone che le vivono. Oggi fare il medico è particolarmente faticoso,  sono molte le sfide che la professione si trova ad affrontare: fake news, casi di violenza, ma anche i ritmi di lavoro. Gli ostacoli però si possono superare quando professioni, amministrazioni, politica e università fanno squadra. E io credo in tal senso che Venezia sia un esempio di squadra riuscita, perché insieme stiamo facendo moltissime cose, non ultima l'edizione di quest'anno di 'Vis – Venezia in salute' dedicata ai 40 anni del Sistema sanitario nazionale”. L'assessore ha poi concluso il suo intervento portando i saluti della Città di Venezia ai tutti medici: “A coloro che hanno alle spalle qualche anno di esperienza, ma soprattutto ai giovani, perché crediamo che parte del nostro futuro sia nelle loro mani, nella loro volontà e nella loro motivazione. Compito del 'sistema Paese' è non far perder loro questa motivazione e semmai riuscire ad accrescerla.”

I vari momenti delle celebrazioni sono stati intervallati da sessioni musicali eseguite dalla Serafin Youth Symphony Orchestra, diretta dal maestro Renzo Banzato.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top