La consigliera Visentin questa mattina a Marghera alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre

Condividi
Deposizione corona d'alloro a Marghera
 

La consigliera Visentin questa mattina a Marghera alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre

03/11/2018

La consigliera Chiara Visentin ha preso parte questa mattina, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, alla messa in memoria dei caduti di tutte le guerre celebrata alla Chiesa di Sant'Antonio di Marghera, nonché alla deposizione della corona d'alloro alla Lapide in memoria dei caduti in Piazzale Municipio. Tra le autorità presenti, c'erano anche il presidente e la vicepresidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin e Donatella Marello.

“Il 4 novembre 2018 – ha dichiarato la consigliera Visentin, dopo aver portato i saluti del sindaco Luigi Brugnaro e dell'Amministrazione - ricorre anche il centenario della conclusione del primo conflitto mondiale ed è un motivo in più per dare senso alla nostra presenza qui oggi. Rendiamo omaggio a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per il Paese”. Facendo riferimento in particolare ai territori che hanno fatto da scenario alla guerra di trincea, la consigliera si è soffermata poi sulle difficoltà attuali, dovute all'ondata di maltempo che ha colpito la regione: “Permettetemi un pensiero a tutto il territorio Veneto che in questi giorni sta affrontando una gravissima emergenza. Venezia è con voi”.

“Oggi è però anche occasione per riflettere e interrogarci su quali azioni ognuno di noi può compiere – ha continuato Visentin - affinché eventi così profondamente dolorosi del passato non abbiano più ad esistere. Ciascuno di noi è impegnato a promuovere la pace ed è nei gesti quotidiani che inizia la nostra azione di ripudio della guerra, sancita dalla nostra Costituzione: nel rispetto reciproco, nella solidarietà, nella collaborazione, nella difesa dell'interesse comune”.

“La giornata di oggi – ha concluso la consigliera - ci dà infine l'occasione di ringraziare tutte le donne e uomini 'con le stellette' che entro e oltre confine, nell'alto mare, in territori disastrati o in scenari internazionali complessi e di crisi, operano quotidianamente a favore della pace, della sicurezza, della solidarietà e della salvaguardia delle nostre libere istituzioni. A loro rivolgo il più sincero e profondo ringraziamento e tutta la nostra riconoscenza”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top