Il viceministro Rixi in visita al Porto di Venezia. L'assessore Venturini: “La città attende risposte concrete sul futuro dello scalo lagunare”

Condividi
il saluto di Venturini a Rixi
 

Il viceministro Rixi in visita al Porto di Venezia. L'assessore Venturini: “La città attende risposte concrete sul futuro dello scalo lagunare”

12/11/2018

    L'assessore comunale allo Sviluppo economico del territorio, Simone Venturini, ha presenziato questa mattina, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, alla visita compiuta dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, al porto di Venezia.

    Ad accogliere l'esponente del governo anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, e il presidente dell'Autorità portuale, Pino Musolino, che ha illustrato a Rixi, l'attività del porto nel corso di una visita compiuta alle sue strutture a bordo di un apposito vaporetto.

    Un'occasione per il viceministro di toccare con mano la realtà portuale veneziana, ed i nodi ancora da sciogliere riguardanti il suo futuro.

    “Venezia – ha ribadito Venturini a Rixi – attende dal governo decisioni urgenti per risolvere le problematiche, da troppo tempo sul tappeto, riguardanti il porto, che ha un ruolo centrale nel sistema economico non solo della città ma dell'intera regione. Problematiche che potrebbero essere risolte in tempi davvero brevi. Quelle riguardanti il porto 'crocieristico', ad esempio, con la scelta di far percorrere alle navi il canale Vittorio Emanuele, e a quelle di grande tonnellaggio il canale Nord lato Nord di Porto Marghera. Soluzioni ampiamente condivise non  solo in seno all'Amministrazione comunale, ma anche da Regione e Città metropolitana.

    Per il porto 'commerciale' è urgente invece renderlo competitivo con quello di Trieste, prevedendo ad esempio gli stessi vantaggi fiscali di cui gode lo scalo Giuliano. Siamo fiduciosi che il governo possa prendere al più ptesto le giuste decisioni per dare un ulteriore sviluppo ad uno dei motori trainanti dell'economia del nostro territorio.”

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top