Hanno preso il via già questa mattina le cerimonie in programma nel nostro territorio comunale per celebrare le ricorrenze dei Defunti e Caduti di tutte le guerre (1 e 2 novembre) e dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre).
Nel cortile della scuola “D'Acquisto” di Mestre, alla presenza della vicesindaco, Luciana Colle, si é svolta infatti la cerimonia di consegna all'istituto, da parte del prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, e del comandante del Presidio della Marina militare di Venezia, Andrea Romani, della bandiera nazionale.
Presenti, con insegnanti e studenti della scuola, i rappresentanti dei vari corpi militari e della associazioni combattentistiche e d'Arma, con i loro labari.
“La bandiera – ha spiegato Zappalorto ai ragazzi presenti – è il simbolo dell'Unità d'Italia, rappresenta l'identità stessa del nostro Paese: sono questi colori che ci fanno sentire appartenenti a questo territorio.
Tenetene perciò sempre una anche nelle vostre case, ed esponetela: non solo quando gioca la Nazionale italiana, ma anche in ricorrenze come questa.”
La bandiera, consegnata dal prefetto e dal comandante Romani al dirigente della scuola, Davide Frisoli, è stata poi issata da uno studente sul pennone presente nel cortile della scuola.