Avviso di pubblicazione della proposta di Piano di Azione per la gestione del rumore

Condividi
immagine dei un estratto della mappa
 

Avviso di pubblicazione della proposta di Piano di Azione per la gestione del rumore

04/10/2018

Il Dirigente del Settore Progetti Strategici e Ambiente rende noto che sono pubblicati sul sito internet del Comune di Venezia i documenti relativi alla proposta di Piano d'Azione per la determinazione e la gestione del rumore ambientale dell'Agglomerato di Venezia, per ottemperare a quanto richiesto dall’articolo 8 del D. Lgs. 194/2005 relativamente all’informazione e alla consultazione del pubblico dei Piani d’Azione.

La Direttiva europea di riferimento è la 2002/49/CEE, recepita in Italia dal D.Lgs. 19 Agosto 2005 n. 194, relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale; tali atti hanno introdotto i concetti di mappa acustica strategica e Piano di Azione.

Lo spirito fondamentale della Direttiva Europea è quello di fornire agli Stati membri strumenti e metodi comuni per “fotografare” lo stato dell’inquinamento acustico degli agglomerati urbani maggiori e delle principali infrastrutture di trasporto, con l’obiettivo di valutare l’esposizione della popolazione al rumore generato dalle diverse sorgenti e dal loro complesso.

Secondo quanto stabilito nell’articolo 1, comma 5 del D.Lgs. 194/2005, i piani d’azione devono essere aggiornati ogni 5 anni. Il presente lavoro costituisce il Piano d’Azione 2018, successivo alla Mappatura Acustica Strategica, redatta per l’agglomerato di Venezia in collaborazione con ARPAV nell’anno 2017.

Nel presente Piano di Azione sono indicate metodologie volte al miglioramento delle criticità emerse con la mappatura strategica all’interno dell’agglomerato Città di Venezia.

L’informazione ai cittadini contiene i concetti generali dell’inquinamento acustico e le procedure seguite nel monitoraggio e nella redazione dei Piani d’Azione, oltre ad una sintesi della situazione ante-operam e post-operam, con una descrizione di massima degli interventi da realizzare.

La pubblicazione della Proposta di Piano di Azione avrà una durata di 45 giorni, durante i quali sarà dato modo alla cittadinanza di proporre e di comunicare, all’indirizzo e-mail: osservazioni.pianoazione@comune.venezia.it eventuali osservazioni, pareri e memorie relativamente ai contenuti ed alla stesura del Piano.

Le osservazioni pervenute saranno considerate nella fase di stesura finale del Piano di Azione. Il Report e la sintesi non tecnica saranno quindi modificati in base alle eventuali osservazioni pervenute, per le quali verrà fornita informazione della decisione ai cittadini mediante pubblicazione nel sito internet al fine dell’adozione definitiva del Piano.

La pubblicazione è avvenuta il 04/10/2018 ed il termine per ricevere proposte ed osservazioni da parte della cittadinanza termina il 18/11/2018 compreso.

Per approfondimenti, vai alla pagina dedicata al Piano di Azione

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top