Regata storica 2018: gli eventi collaterali del fine settimana

Condividi
Carolina di rappresentanza alla Regata storica 2017
 

Regata storica 2018: gli eventi collaterali del fine settimana

31/08/2018

Il tradizionale appuntamento con la Regata storica è arricchito, come ogni anno, da un nutrito calendario di eventi collaterali.

Domani, sabato 1 settembre, alle ore 16.30 a Murano, appuntamento con il Memorial Bruno Fusato Signoretti, sfida su caorline tra i Vigili del Fuoco delle Città di Venezia e New York, che percorreranno il Canal Grande dalla fermata Museo a Ponte Longo.

Domenica 2 settembre una zattera della Fameja dei Zatèr e Menadàs de la Piave di Codissago (Belluno) percorrerà dalle 15.30 il Canal Grande, con a bordo i rappresentanti di 44 associazioni europee, per ricordare il legame tra Venezia e le località lungo il Piave che rifornivano la Serenissima con il legname dei loro boschi. 

Del corteo storico-sportivo della Regata storica farà parte anche una bissona, tipica imbarcazione veneziana da parata, decorata e allestita dalla Compagnia L’arte dei Mascareri con opere in cartapesta e cuoio, secondo il sapere artigiano e l’antica arte dei Maestri Mascareri veneziani. 

Sempre domenica, alle ore 16, in Campo San Marcuola, vari artisti realizzeranno un’opera d’arte con le tecniche a loro più congeniali, ritraendo o lasciandosi ispirare dalle regate. Gli spettatori potranno ammirare l’evento anche attraverso gli occhi degli artisti, dal sagrato che si affaccia sul Canal Grande, proprio dov’è situato il tradizionale giro del paletto. La performance è a cura dell’associazione culturale Veneto nostro – Raixe Venete, in collaborazione con la Galleriad’Arte III Millennio.
 
Per maggiori dettagli scarica la brochure

Venezia, 31 agosto 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top