Stalli sosta strisce blu per il parcheggio a Mestre: da martedì al via i lavori per l’installazione dei sensori nelle zone di abbonamento rossa, arancio e verde

Condividi
Mappa
 

Stalli sosta strisce blu per il parcheggio a Mestre: da martedì al via i lavori per l’installazione dei sensori nelle zone di abbonamento rossa, arancio e verde

01/06/2018

Inizieranno martedì 5 giugno prossimo i lavori di installazione dei sensori per la sosta su strada (strisce blu) nel centro di Mestre relativi al progetto Smart Parking, intervento finanziato da fondi PON Metro, per un investimento complessivo di quasi 600 mila euro, realizzato da Venis per il beneficiario Comune di Venezia, in collaborazione con il Gruppo AVM.

I lavori del progetto PON Metro si concluderanno entro la fine di giugno e verranno poi ampliati da interventi successivi e da una fase di test, in modo da avviare allo smart parking entro la fine di settembre circa 2300 stalli nei verrà installato un sensore e attribuzione di un codice numerico univoco e identificativo.

Questo permetterà, sia attraverso il parcometro, sia tramite la AVM Venezia Official App, di smarcare la sosta se abbonato o pagarla se in transito.

“La Città è sempre più “smart” - commenta il consigliere delegato all'Innovazione e alla Smart City Luca Battistella - tanto che, grazie a questo innovativo sistema, chiunque voglia parcheggiare la propria auto nella zona centrale di Mestre, potrà comodamente pagare la sosta con un semplice clic sul proprio smartphone. Questo permetterà anche di identificare in tempo reale chi, non curante delle regole e del senso civico, lascia la propria auto su stalli a pagamento non regolarizzando la sosta. Il progetto Smart Parking  - aggiunge Battistella - permetterà inoltre di raccogliere dati e monitorare in tempo reale l’effettivo livello di utilizzo degli stalli da parte di abbonati e clienti in transito, migliorando così l’esperienza di accesso al centro di Mestre e permettendo all’Amministrazione di intraprendere azioni più mirate nei confronti e a favore dei cittadini residenti”.

Le zone di abbonamento interessate saranno quelle centrali (zona rossa, zona arancio e zona verde), ad esclusione delle aree sosta previste all’ex Umberto I e al Bissolati.
Appositi avvisi al pubblico saranno affissi nelle strade oggetto di intervento 48 ore prima dell’avvio lavori. Sul sito www.avmspa.it sarà possibile consultare su un'apposita mappa lo stato d’avanzamento dei lavori di installazione e posa. Una pagina che sarà aggiornata settimanalmente e che permetterà, attraverso diverse colorazioni delle strade, di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.

Nello specifico, tra martedì 5 e venerdì 8 giugno, salvo avverse condizioni meteo o altre cause di forza maggiore, verrà attivato, all'interno dell'area di abbonamento color arancione, il primo lotto con il completamento delle seguenti vie: Corso del Popolo (tra via Bissolati e via Paruta), via Aleardi (tra via Costa e via Tasso), via Milano (tra Corso del Popolo e Via Napoli), via Paruta e via Tasso (tra Corso del Popolo e via Cappuccina), P.le Leonardo Da Vinci, via Dante (tra via Cappuccina e via Querini), via Fusinato (tra via Cappuccina e via Dante) e via Petrarca.

Di seguito l’elenco completo delle vie oggetto di intervento:
    1.     Area Sosta Santa Maria dei Battuti
    2.     Aree Sosta Da Verazzano
    3.     Calle del Gambero
    4.     Corso del Popolo
    5.     Piazza Barche
    6.     Piazzale Candiani
    7.     Piazzale Donatori di sangue
    8.     Piazzale Einaudi
    9.     Piazzale Leonardo da Vinci
    10.    Piazzale Mons. Olivotti
    11.    Piazzale Pepe
    12.    Piazzale Porta Altinate
    13.    Piazzetta Giordano Bruno
    14.    Riviera XX Settembre
    15.    Via Aleardi
    16.    Via Altobello
    17.    Via Ariosto
    18.    Via Bissolati
    19.   Via Brenta Vecchia
    20.   Via Calstelvecchio
    21.   Via Caneve
    22.   Via Cardinal Massaia
    23.   Via Carducci
    24.   Via Cecchini
    25.   Via Corridoni
    26.   Via Dante
    27.   Via De Amicis
    28.   Via Degan
    29.   Via Einaudi
    30.   Via Fapanni
    31.   Via Felisati
    32.   Via Filiasi
    33.   Via Filzi
    34.   Via Fiume
    35.   Via Forte Marghera
    36.   Via Fradeletto
    37.   Via Fusinato
    38.   Via Giardino
    39.   Via Giordano Bruno
    40.   Via Lazzari
    41.   Via Manin
    42.   Via Mazzini
    43.   Via Mestrina
    44.   Via Milano
    45.   Via Padre Giuliani
    46.   Via Parco Ponci
    47.   Via Paruta
    48.   Via Pascoli
    49.   Via Pepe
    50.   Via Petrarca
    51.   Via Piave
    52.   Via Premuda
    53.   Via Querini
    54.   Via Salomone
    55.   Via San Pio X
    56.   Via San Rocco
    57.   Via Santa Maria dei Battuti
    58.   Via Sauro
    59.   Via Slongo
    60.   Via Spalti
    61.   Via Tasso
    62.   Via Temanza
    63.   Via Torre Belfredo
    64.   Via Verdi

     loghi

Venezia, 1 giugno 2018

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top