Giunta comunale: Approvata la domanda di ammissione a procedura di “Sportello Unico” per il progetto di ristrutturazione edilizia e ampliamento delle vetrerie Venier S.a.s ed Estevan Rossetto 1950 S.r.l a Murano

Condividi
Caseggiati Murano
 

Giunta comunale: Approvata la domanda di ammissione a procedura di “Sportello Unico” per il progetto di ristrutturazione edilizia e ampliamento delle vetrerie Venier S.a.s ed Estevan Rossetto 1950 S.r.l a Murano

28/03/2018

La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca’ Farsetti ha licenziato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, due delibere che prevedono la domanda di ammissione a procedura di “Sportello Unico” per il progetto di ristrutturazione edilizia e ampliamento rispettivamente della vetreria Venier S.a.s e della Vetreria Estevan Rossetto 1950 S.r.l a Murano. 

“L’Amministrazione comunale – commenta De Martin – dimostra di essere dalla parte di tutte quelle realtà imprenditoriali e commerciali che si mettono in gioco per ristrutturare e ampliare le loro attività diventando così volano di riqualificazione del nostro territorio e occasione di nuovi posti di lavoro per i nostri giovani. La richiesta che è arrivata sia dalla vetreria Venier che dalla Estevan Rossetto certifica, da una parte una chiara intenzione di migliorare la logistica della propria attività rendendola più funzionale alle esigenze imprenditoriali, dall’altra che l’ implementazione della produzione porta, necessariamente, alla necessità di ampliare gli spazi e di aumentare il numero di dipendenti. Infine – conclude De Martin – i lavori che interesseranno le due vetrerie saranno anche l’occasione per verificare e bonificare il sito dal punto di vista ambientale”.

Nello specifico per quanto riguarda l’ampliamento della Vetreria Estevan Rossetto 1 950 S.r.l., quantificabile in 235mq, l’intervento di progetto prevede la riqualificazione urbanistica dell’area con il riordino dell’insediamento esistente e la riqualificazione dell’area sia sotto l’aspetto architettonico che ambientale, con l’ottimizzazione degli spazi interni per creare cinque “piazze” di lavoro di cui due produttive-dimostrative e tre solamente produttive. Per la realizzazione dell’intervento si procederà, tra le altre cose, al risanamento dei fabbricati esistenti con l’ampliamento di un piano della porzione posizionata nella parte centrale, la formazione di una terrazza per il posizionamento dei motocondensanti esterni e delle macchine per il trattamento dell’aria in prossimità della fornace. 

Per quanto invece riguarda la Vetreria Venier S.a.S. il progetto, che consiste in un ampliamento di 404 mq, prevede l’ottimizzazione degli spazi interni ed esterni per creare una nuova “piazza di lavoro” produttiva e dimostrativa. Per il funzionamento della catena produttiva saranno necessari una moleria, le stanze per l’imballaggio, i magazzini, gli uffici, gli spogliatoi per il personale e le sale di esposizione per la vendita. È programmato inoltre il risanamento dei fabbricati esistenti ed, in particolar modo, il rialzo della copertura nel fabbricato in prossimità dell’ingresso da Fondamenta Navagero. 

L'iter dello Sportello Unico proseguirà con il deposito del progetto edilizio definitivo che sarà sottoposto a "conferenza dei servizi" per l'acquisizione dei pareri di competenza degli enti coinvolti. Infine il procedimento si concluderà con il voto del Consiglio comunale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top