Stella Crescini, prima nata nel Veneto nel 2018 “Piccola Ambasciatrice di Pace”

Condividi
Damiano, stella e i suoi genitori
 

Stella Crescini, prima nata nel Veneto nel 2018 “Piccola Ambasciatrice di Pace”

12/02/2018

 

Stella Crescini, la prima bambina nata nel Veneto nel 2018, accompagnata dai genitori, Stéphanie Sciolti e Jacopo Crescini, è stata nominata questa mattina, lunedì 12 febbraio, a Ca' Farsetti, “Piccola Ambasciatrice di Pace” dalla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo-Padova (Wfwp). La cerimonia, presieduta dalla presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha visto la partecipazione dell'assessore regionale Cristiano Corazzari, del responsabile delle sale parto dell'Ospedale all'Angelo Gianluca Cerri, della presidente Wfwp, Flora Grassivaro e del presidente della sede veneta Ffpmu, Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione, Angelo Chirulli.

“Sono molto felice di accogliere oggi nel nostro Comune una cerimonia tanto simbolica quanto ricca di significato – ha sottolineato la presidente Damiano. Questo evento mi riporta alla mente la presentazione in Senato della scorsa settimana del progetto “501 disegni a sei mani” dell’associazione Venezia pesce di pace che ha coinvolto 1.500 bambini italiani, tunisini, marocchini e texani, che, seppur distanti, hanno raccontato l'amicizia e la pace attraverso i propri disegni a dimostrazione di come la pace e l'integrità di ogni società civile camminino sulla strada della condivisione, della conoscenza, del dialogo e del rispetto reciproco. La nomina di Stella ritengo abbia lo stesso significato profondo. Ripartiamo dai bambini, dalla loro innocenza, dalla loro purezza e spensieratezza per uno slancio positivo verso il futuro andando ad abbattere quei pesanti muri dell’intolleranza, della violenza e del non rispetto delle persone. E’ nostro dovere lasciare alle future generazioni un mondo sano, ricco di valori ed opportunità e posso dire con orgoglio che questa Amministrazione si sta impegnando moltissimo in questo senso. Auguro alla piccola Stella una lunga vita di pace e di grande felicità”.

Nel portare i saluti della Regione Veneto l'assessore Corazzari ha invece letto un messaggio che il presidente Luca Zaia ha voluto lasciare alla piccola Stella e ai suoi genitori: “Per te si apre un cammino tutto da costruire per diventare protagonista di un mondo migliore, in cui siano rispettati la dignità della persona e i diritti umani, partendo proprio dalla salvaguardia dei più piccoli e indifesi. Ogni tua azione futura sia dunque ispirata a quei valori di pace, di fratellanza e di uguaglianza, di convivenza civile che tutti portiamo dentro di noi, ma che spesso non riusciamo o non vogliamo esprimere”.

Alla piccola, nata all'ospedale all'Angelo il primo gennaio 2018 alle 00.04, sono stati donati una medaglietta in oro raffigurante l’albero della vita, come augurio di pace e prosperità, delle scarpette per un lungo cammino, il leone marciano da parte della Regione del Veneto, la bandiera e la Costituzione della Repubblica italiana dal Comune di Venezia.

Pacifica, come il ruolo che le è stato conferito, Stella ha riposato per tutta la cerimonia, tra le braccia della mamma, orgogliosa di aver dato alla luce una bimba che con l'aiuto della famiglia, delle Istituzioni e della scuola dovrà divulgare alle generazioni future un messaggio così importante.

 

Venezia, 12 febbraio 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top