Trasporto pubblico locale: l'assessore Zuin alla sessione finale della due giorni a S. Servolo
17/11/2017L'assessore comunale alle Società partecipate, Michele Zuin, è intervenuto questa mattina all'isola di San Servolo alla giornata conclusiva della conferenza internazionale dedicata al tema “Concorrenza e sistemi di finanziamento nel trasporto pubblico locale”, organizzata dall'associazione delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia “Asstra”, in collaborazione con l'Unione internazionale Trasporti pubblici e il supporto di Confservizi Veneto e delle aziende Actv ed Atvo.
“Noi ci troviamo di fronte a delle scelte difficili – ha esordito Zuin, dopo aver portato i saluti del sindaco Brugnaro – perché, come è già stato evidenziato dai relatori intervenuti ieri al convegno, la legislazione italiana ha prodotto negli ultimi anni una mole imponente di norme sul trasporto pubblico urbano, inserite non solo in atti organici dedicati a questa materia, ma anche in decreti legge, decreti legislativi e regolamenti “corali” e generali, in cui il legislatore ha inserito un pot-pourri di argomenti, a volte per compensare la mancata promulgazione di testi compilativi”. A titolo di esempio, l'assessore ha ricordato il caso del decreto legislativo n. 50 del 2017, che, all'articolo 27, ha introdotto la riduzione del 15% delle risorse del fondo trasporti, qualora i servizi di trasporto pubblico locale non risultino affidati con procedure ad evidenza pubblica.
“In un panorama così incerto – ha continuato Zuin – le scelte degli amministratori locali diventano tecnico-legislative e poco politiche. Ci sono infatti dubbi interpretativi di norme non chiare. Nel caso specifico di Venezia, che presenta un sistema di trasporti così peculiare, stiamo studiando le soluzioni migliori, per dare alla città il livello migliore dei servizi, guardando però anche alla sostenibilità economica, per cui non possiamo ancora dire se la scelta sarà quella di mantenerli 'in house' o meno. Si tratta, lo ribadisco, di valutazioni tecnico-legislative, che vanno al di là delle convinzioni politiche”.
“Quello che però è importante è il confronto con le altre realtà, e a questo proposito – ha concluso l'assessore – vorrei proporre di istituire una conferenza permanente che verifichi 'lo stato dell'arte' del trasporto pubblico locale e sia però anche soggetto proattivo, in grado di trovare risposte adeguate ed eventualmente sollecitare interventi legislativi di modifica delle attuali norme. Sarei onorato di ospitare qui a Venezia la sede di questa conferenza permanente sul trasporto pubblico locale”.