Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: celebrazioni diffuse in tutto il territorio comunale

Condividi
Bandiera italiana
 

Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: celebrazioni diffuse in tutto il territorio comunale

04/11/2017

Si sono svolte questa mattina in tutto il territorio comunale le celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Al primo appuntamento della giornata, in Piazza San Marco a Venezia, è intervenuta, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano. La cerimonia è iniziata intorno alle ore 10.15 con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e gli onori resi da un reparto militare interforze e si è conclusa con l'alzabandiera. 

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle ha invece partecipato alle 11.30 alle celebrazioni in piazza Ferretto. Presenti anche, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, gli assessori alla Sicurezza, Giorgio D'Este, e all'Ambiente, Massimiliano De Martin, la consigliera comunale Deborah Onisto e il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera con picchetto d'onore militare, il corteo, composto dalle autorità civili e militari e dalle associazioni combattentistiche e d'arma, si è recato al Municipio di Mestre in via Palazzo per la deposizione delle corone d'alloro alle lapidi dedicate ai caduti.

Ad entrambe le cerimonie sono inoltre intervenute numerose autorità civili e militari, tra cui il comandante della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini, il prefetto e il questore di Venezia, rispettivamente Carlo Boffi e Vito Gagliardi.

Analoghe cerimonie si sono svolte inoltre in numerose località del territorio comunale, da Marghera a Zelarino, da Chirignago e Gazzera a Favaro Veneto, da Dese a Tessera, da Pellestrina e San Pietro in Volta al Lido. In serata, alle ore 20.30, al teatro Toniolo di Mestre, si terrà infine il “Concerto delle Forze Armate” eseguito dalla Filarmonica di Mirano.

Venezia, 4 novembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top