Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia ha previsto per questa sera domenica 5 novembre, alle ore 23.45, una punta massima di marea di 110 cm (codice arancio).
La comunicazione è stata data anche con un Sms inviato alle ore 11.30 agli oltre 70mila iscritti al servizio, attraverso i social network, con l'aggiornamento del bollettino e in segreteria telefonica.
Causa dell’evento mareale è la perturbazione atlantica che sta generando una saccatura sul Golfo di Genova. Tale configurazione è all’origine dei venti di scirocco che stanno interessando il mare Adriatico.
Il massimo contributo alla marea dovuto alle condizioni meteorologiche si sommerà alla marea astronomica che è prevista avere un massimo di 61cm alle 23.45.
Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 110 cm comporta l'allagamento pari al 12% della città di Venezia.
Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:
- collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it
- seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
- chiamando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
- registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)
Nota per gli operatori dell'informazione: in caso di variazioni sensibili della previsione effettuata, verrà inviato un comunicato stampa aggiornato.
Venezia, 5 novembre 2017