Il consigliere delegato Giusto al prologo di avvio del progetto “Ride with us”, da Venezia a Bonn in bicicletta per sensibilizzare sui cambiamenti climatici

Condividi
Consigliere Giusto e partecipanti al progetto Ride with us
 

Il consigliere delegato Giusto al prologo di avvio del progetto “Ride with us”, da Venezia a Bonn in bicicletta per sensibilizzare sui cambiamenti climatici

31/10/2017

Il consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, è intervenuto questo pomeriggio in piazzale Roma al prologo di avvio del progetto “Ride with us”, promosso da Daniele Pernigotti e Claudio Bonato e patrocinato dal Comune di Venezia nell'ambito del calendario di “Le Città in Festa”. Il tour partirà ufficialmente domani mattina da Marghera e si concluderà il 10 novembre con l'arrivo a Bonn dove, dal 6 al 17 novembre, si terrà la 23. sessione della Conferenza delle parti (COP23), l'appuntamento annuale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), cui aderiscono 195 Paesi di tutto il mondo.

I partecipanti al progetto hanno poi raggiunto in bicicletta un albergo in zona stazione di Mestre per assistere alla conferenza dell'oceanografo del CNR-ISMAR Venezia Sandro Carniel dal titolo “Clima e oceani; perché il nostro futuro è scritto nell’acqua”.

"La vostra - ha sottolineato Giusto rivolgendosi ai partecipanti al progetto - è un'iniziativa meritevole che può essere di esempio per molti. La bicicletta, che avete scelto come mezzo di trasporto per questa impresa, è un mezzo ecologico e fruibile da tutti. Il vostro intento avrà sicuramente successo, perché con il vostro viaggio aiuterete a mettere in risalto un tema delicato, quello dei cambiamenti climatici, che interessa tutti, e che tocchiamo con mano anche nel nostro territorio".

Il progetto “Ride with us” vuole essere un'occasione per ricordare l’importanza di mantenere un livello di attenzione alto sul cambiamento climatico e sottolineare l’importanza del comportamento del singolo individuo in ogni politica di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG). La partecipazione alla pedalata in bicicletta, anche per pochi km, è aperta a tutti. Lungo il percorso, suddiviso in 10 tappe (Borgo Valsugana 1/11, Bolzano  2/11, Innsbruck 3/11, Bad Tolz 4/11, München 5/11, Donauworth 6/11, Bad Mergentheim 7/11, Darmstadt 8/11, Koblenz 9/11, Bonn 10/11) saranno proposti appuntamenti serali con esperti locali sui temi legati al cambiamento climatico.

Il viaggio sarà raccontato quotidianamente dai protagonisti con testi e immagini nel blog in lingua inglese dedicato all’evento (www.ridewithus.eu). Sul sito sono disponibili inoltre i racconti delle tre precedenti edizioni dell'iniziativa, che nel 2014 ha raggiunto Copenhagen, nel 2015 Parigi e nel 2016 Torino. Gli aggiornamenti si potranno seguire anche sulla pagina Facebook in italiano di “Ride With Us”. 

Venezia, 31 ottobre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top