Festival della politica. Il sindaco Brugnaro al dibattito su “Il futuro della Città metropolitana”

Condividi
un momento del dibattito
 

Festival della politica. Il sindaco Brugnaro al dibattito su “Il futuro della Città metropolitana”

09/09/2017

    "Il futuro della Città metropolitana": questo il tema del dibattito su cui questa sera il sindaco di Venezia e della Città metropolitana, Luigi Brugnaro, si è confrontato, nell'ambito del “Festival della Politica”, con il vicepresidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin, i sindaci di Mirano, Maria Rosa Pavanello, e di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, e il consigliere metropolitano, Nicola Pellicani.

    “Sono da sempre un sostenitore – ha sottolineato Brugnaro – della Città metropolitana, che considero una grande opportunità per il nostro territorio. Non è semplice avviare un nuovo ente, anche perché ci sono ancora carenze a livello normativo e devono ancora essere ben definiti gli ambiti di competenza che il nuovo ente deve avere. Noi però abbiamo lavorato in questi due anni alacremente per farlo funzionare, ed i risultati ci stanno dando ragione. Avevamo ereditato dalla Provincia una situazione finanziaria pesante e appena in un biennio, grazie ad un'attenta opera di efficientamento della macchina organizzativa siamo riusciti a portare il bilancio addirittura in attivo, per oltre 37 milioni di euro. Oggi Venezia è la Città metropolitana italiana meglio amministrata.”

    Sulle grandi opportunità offerte per l'intero territorio dal varo della Città metropolitane hanno concordato anche gli altri partecipanti al dibattito.

    Il prossimo passo a livello normativo – ha spiegato ancora Brugnaro – sarà il varo del Piano strategico, ma in ogni caso noi abbiamo già lavorato sul concreto. riuscendo a far avviare una serie di progetti già finanziati dallo Stato (e in parte da privati) per oltre 70 milioni di euro, che sono ora in rampa di lancio: dai lavori per ammodernare le stazioni ferroviarie di Porto Marghera, San Donà, Portogruaro, Meolo, Fossalta, Ceggia, San Stino, Mira, a quelli per l'autostazione Atvo di San Donà, per il parco archeologico di Portogruaro, per la manutenzione dei Forti di Mestre o per il Tribunale di Venezia, tanto per ricordarne solo alcuni.”

    Gli altri amministratori presenti hanno poi sottolineato l'importanza del poter mettere “in rete” servizi e competenze in vari ambiti: da quelli della sicurezza a quelli della mobilità.

    “A questo proposito – ha ricordato Brugnaro – abbiamo avuto riscontri molto positivi, e quasi inaspettati, dal biglietto unico metropolitano; in appena due mesi ne abbiamo venduti già 69.000. Credo davvero che la Città metropolitana possa essere il trampolino di lancio per un rilancio anche economico dell'area: mettiamo a disposizione dei 44 Comuni e degli 800.00 cittadini che compongono il nuovo ente, il 'brand' Venezia per lavorare tutti insieme e garantire così un futuro ai nostri ragazzi.”

 

Venezia, 8 settembre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top