Lotta alle zanzare: partita la campagna del Comune. Cosa possono fare i cittadini

Condividi
zanzara
 

Lotta alle zanzare: partita la campagna del Comune. Cosa possono fare i cittadini

07/08/2017

Continua la campagna comunale per la lotta alle zanzare. Come fa regolarmente da diversi anni, il Comune di Venezia ha già avviato la sua campagna per contrastare la diffusione dei fastidiosi insetti. Gli interventi consistono nei trattamenti antilarvali di tutte le caditoie urbane, ripetuti mensilmente. Queste operazioni, svolte dalla ditta Veritas, mantengono costantemente sotto controllo la presenza delle zanzare.

I cittadini sono comunque invitati a rispettare alcuni accorgimenti per contrastare il proliferare di questi insetti, in particolare della zanzara tigre, specie fastidiosa che ha accresciuto la sua presenza in città, causando non pochi problemi alla popolazione.

Tra i consigli alla cittadinanza ci sono delle raccomandazioni semplici ma efficaci, che possono contrastare la nascita di focolai negli ambiti privati (casa, garage, scoperti, aree condominiali, giardini, ecc.). E' importante ad esempio svuotare i sottovasi, le ciotole degli animali domestici o da cortile; tenere liberi e puliti i tombini, inserendo periodicamente prodotti antilarvali; pulire le fontane e introdurre se possibile dei pesci rossi che mangiano le larve delle zanzare.

Per leggere tutti i consigli scarica il volantino allegato con i consigli pratici per il cittadino, ideato con Veritas e l'Azienda Sanitaria Ulss 3 Serenissima.

Venezia, 7 agosto 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top