Svelare la grande complessità, la contraddizione e il mistero della vita umana è una speciale caratteristica dei creativi del movimento: sono anche questo gli artisti invitati alla diciottesima edizione della Biennale Danza. Torna così il Festival Internazionale di Danza Contemporanea 2024. "We humans", diretto da Wayne McGregor e organizzato dalla Biennale di Venezia, si svolgerà dal 18 luglio al 3 agosto 2024, con 7 prime mondiali, 2 prime europee, 11 prime italiane; oltre 160 gli artisti sul palco e 80 gli eventi.
Ecco alcuni tra gli eventi e gli spettacoli in programma.
"Waves" del Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan. Giovedì 18 e venerdì 19 luglio alle ore 21, al Teatro Malibran.
Famosa in Asia e nel mondo per unire pratiche meditative e di movimento orientali allo studio della danza occidentale, Cloud Gate si rivolge al futuro e sperimenta le possibilità dell’intelligenza artificiale. Tutto nello spettacolo è generato dal corpo, anche la musica, prodotta sfruttando i segnali fisiologici dei danzatori registrati tramite sensori.
"Natural order of things" di GN - Mc Guy Nader - Maria Campos. Venerdì 19 luglio alle ore 18 e sabato 20 luglio alle ore 15, al Teatro alle Tese.
Come nei sistemi naturali, i danzatori sul palcoscenico seguono percorsi imprevedibili di caos apparente, per riorganizzarsi infine in gruppi coerenti. Movimenti ciclici e ripetitivi generano un’atmosfera ipnotica che punta alla perfezione senza mai raggiungerla.
"Still life" di Alan Lucien Øyen. Martedì 23 luglio alle ore 21 e mercoledì 24 alle ore 17, al Teatro alle Tese.
La nuova opera del coreografo e regista norvegese Alan Lucien Øyen è dominata dal teatro, la danza, la poesia e la bellezza. Davanti a un paesaggio dipinto i danzatori si muovono integrando armonicamente danza contemporanea occidentale e butoh. Una meditazione sulla distanza sempre crescente tra il mondo e le persone che lo abitano.
"Tangent" di Shiro Takatani. Giovedì 25 e venerdì 26 luglio alle ore 21, al Teatro Malibran.
Shiro Takatani, cofondatore del collettivo artistico Dumb Type, è autore di Tangent, spettacolo sulle zone liminari che sfida i limiti del percettibile. Trascendendo il confine tra arti visive e performative, Shiro Takatani attinge da arte, scienza e tecnologia, per mostrarci la linea di tangenza che esiste tra lo straordinario e l’ordinario.
"Antechamber" di Stereoptik. Sabato 27 e domenica 28 luglio alle ore 21, Teatro del Parco di Mestre (prezzo unico 8€).
Uno spettacolo che è anche un film d’animazione, Antechamber mescola linguaggio animato, musicale, teatrale. Un viaggio nelle emozioni e nei pensieri tra proiezione sullo schermo, musica e disegno dal vivo, che immerge il pubblico nell’atto della creazione.
"Ruination: The true story of Medea" di Lost Dog. Mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto alle ore 21, al Teatro Malibran.
L'opera mescola movimento, musica dal vivo e testo per raccontare una storia familiare di vendetta, noia, sesso, tradimenti e assassini nella quale gli eroi possono essere anche malvagi. Una coproduzione con il Royal Ballet di Londra.
"Find your eyes" di Benji Reid. Mercoledì 31 luglio alle ore 17 e giovedì 1 agosto alle ore 18, al Teatro alle Tese.
Il pioniere del teatro hip-hop e pluripremiato fotografo britannico Benji Reid mescola immagini afro-futuristiche con racconti di vita e di avventura, in uno spettacolo unico che si svolge sotto i nostri occhi, facendo coesistere fotografia, coreografia e teatro, in un mix che lo stesso Reid ha battezzato choreo-photolist.
"We humans are movement" di Biennale college danzatori - Company Wayne McGregor. Venerdì 2 e sabato 3 agosto alle ore 21, alla Sala Grande del Palazzo del Cinema - Lido (prezzo unico 10€).
Una nuova creazione in prima mondiale di Wayne McGregor, pensata per la Sala Grande del Palazzo del Cinema e realizzata in collaborazione con i danzatori del College, unitamente ai componenti della Company Wayne McGregor. Un progetto di forte impatto emotivo e ad alta tecnologia che celebra il movimento nel cuore stesso del cinema, dell’architettura e della nostra esperienza umana.
Si ricorda che il programma può subire variazioni.
INFO E BIGLIETTI: https://www.labiennale.org/it/danza/2024/spettacoli-danza
promozione@labiennale.org
Tel. +39 041 5218 828 (lun>ven 10-13.00 e 14.00-17.00)