Venezia capitale della moda esclusiva e sostenibile ma anche dell'artigianato. Dal 19 al 29 ottobre torna la settimana della moda veneziana: sette giorni di sfilate, mostre e conferenze. La Venice Fashion Week è giunta alla sua decima edizione dopo l'esordio nel 2013.
Obiettivo dell'iniziativa, organizzata dall'agenzia "Venezia da Vivere" con il supporto del Comune di Venezia, e ambientata tra gallerie d’arte e spazi pubblici, è sostenere i giovani talenti creativi oltre a salvaguardare e promuovere l’artigianato. Gli eventi prendono il via il 19 ottobre. Tra gli appuntamenti più rilevanti: il weekend dello shopping sostenibile (22 e 23 ottobre) e 'Ornamenti', il salone degli accessori di design e artigianali che si terrà dal 26 al 28 ottobre a Palazzo Sagredo, novità del 2022.
Questa edizione della Venice Fashion Week torna inoltre con un ciclo di conferenze e workshop con i protagonisti della moda sostenibile per affrontare diversi temi: dall'educazione del consumatore al turismo sostenibile, dalla formazione dei nuovi artigiani all’upcyling. Venezia si propone come città esemplare per la transizione alla sostenibilità, hanno evidenziato i due organizzatori. E' da sempre una fabbrica lenta di moda etica. Una moda caratterizzata da tessuti preziosi e durevoli. L'obiettivo della manifestazione - hanno spiegato gli organizzatori - è proseguire l'attività svolta finora e trasformare la città in un laboratorio di talenti creativi, anche universitari, provenienti da tutto il mondo che producano magnificenza e qualità.