Al Rossini, da giovedì 3 novembre, arriva "L’ombra di Caravaggio" di Michele Placido. Continua l’iniziativa della Regione Veneto "I giovani al cinema", con abbonamenti a 15 euro per i giovani fino a 35 anni.
Ecco tutta la programmazione settimanale delle sale fino al 9 novembre.
Nuovi arrivi
Arriva al Rossini, da giovedì 3 novembre, "L’ombra di Caravaggio" di Michele Placido, con Riccardo Scamarcio e Louis Garrel. Napoli, 1609. Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, trova rifugio presso la famiglia Colonna in attesa della grazia papale che gli permetterebbe di sottrarsi alla decapitazione come punizione esemplare per aver ucciso l’amico-rivale Ranuccio. Il pittore e scultore sostiene però di essersi semplicemente difeso da un agguato…
Novità all’Astra. Sempre dal 3 novembre, con "Bros" di Nicholas Stoller, con Billy Eichner e Luke MacFarlane. Bobby Lieber - noto podcaster che parla di amore - incontra Aaron, avvocato noioso con una vita noiosa. Aaron è diverso da lui e dagli altri: cinico, solitario, palestrato, rappresenta un opposto che ammalia Bobby e che viene ammaliato a sua volta da tutto quello che Bobby è e lui non sarà mai. Come vivere questa relazione e quest’amore?
Infine, arriva al Rossini e all’Astra solo sabato e domenica, il film di animazione "Lo schiaccianoci e il flauto magico" di Georgi Gitis. Marie è una ragazza di 17 anni che ama danzare ed è molto affezionata ai suoi giocattoli. Alla morte del padre, Marie esprime un desiderio e come per magia diventa delle stesse dimensioni dei suoi giocattoli che improvvisamente prendono vita. Inizia così un’avventura incredibile fatta di peripezie, amore e tanta magia.
Proseguimenti
Prosegue al Dante, e arriva anche al Rossini da giovedì 3 novembre, il film premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022: "Triangle Of Sadness" del regista svedese Ruben Östlund, con Woody Harrelson e Harris Dickinson. I modelli Carl e Yaya vengono invitati ad una crociera di lusso tra milionari di varie provenienze, anziani e gentili fabbricanti d’armi. Ma la sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta tutti nel caos più totale, e i due bellissimi si ritrovano su un’isola deserta… Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: al Rossini 5 e 6 novembre; al Dante mercoledì 9 novembre.
Resta al Giorgione "La stranezza" di Roberto Andò, con Toni Servillo, Ficarra & Picone. In Sicilia per un breve soggiorno, lo scrittore Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo…
Continua al Rossini "Amsterdam" di David O. Russell, con Christian Bale e Margot Robbie. Ambientato negli anni ‘30, il film segue le vicende di tre amici che assistono a un omicidio, diventano essi stessi sospettati e scoprono una delle trame segrete più oltraggiose della storia americana. Un cast eccezionale per il ritorno di David O. Russell dietro la macchina da presa. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 5 e 6 novembre.
Per i più piccoli, prosegue all’Astra solo sabato e domenica "Il talento di Mr. Crocodile" di Josh Gordon, Will Speck, con Luigi Strangis e Javier Bardem. Quando la famiglia Primm si trasferisce a New York, il giovane figlio Josh fatica ad adattarsi alla nuova scuola e ai nuovi amici. Tutto cambia quando scopre Lyle, un coccodrillo canterino che ama i bagni, il caviale, la grande musica e che vive nella soffitta della sua nuova casa…
Infine, si sposta all’Astra, da giovedì 3 novembre, "Il colibrì" di Francesca Archibugi, protagonisti Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak. Il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.
I martedì a 3 euro
Tornano per il mese di novembre i martedì a 3 euro, grazie all’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro. Tutti i martedì del mese di novembre sarà possibile, recandosi nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice delle sette province del Veneto, fruire di opere d’autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali, al costo ridotto di soli 3 euro. Si parte martedì 8 novembre con: al Rossini "Il colibrì" di Francesca Archibugi; al Giorgione "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio; all’Astra "Le buone stelle – Broker" di Hirokazu Kore’eda; al Dante "Malacarne" di Lucia Zanettin, con Samuele Ferri, Sofia Vigliar: allo spettacolo delle ore 21 sarà presente l’attore Samuele Ferri.
I giovani al cinema
Prosegue I giovani al cinema: l’iniziativa della Regione Veneto ha l’obiettivo di promuovere tra le generazioni più giovani, il ruolo della sala cinematografica come occasione per vivere un’esperienza condivisa e un’occasione di dialogo e analisi critica. Nello specifico, si propone di offrire ai giovani fino ai 35 anni di età un abbonamento al prezzo agevolato di 15 euro che consenta la visione di 5 film nell’arco di 5 mesi dal momento dell’acquisto, in un numero selezionato di sale cinematografiche del Veneto. All’iniziativa aderiscono anche le sale di Circuito Cinema Venezia che metterà in vendita abbonamenti per i giovani al prezzo di 15 euro, valido per 5 ingressi a scelta.
Saranno escluse dall’iniziativa le proiezioni Nexo Digital e quelle in 3D.
Eventi
Lunedì 7 novembre all’Astra, martedì 8 e mercoledì 9 al Rossini è in programma "Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro" di Michele Mally. Un nuovo appuntamento con la Grande Arte al Cinema Nexo Digital in vista dei 160 anni dalla nascita di Edvard Munch, che cadranno nel 2023. Un viaggio attraverso la Norvegia di Munch, alla ricerca delle radici e dell'identità di un artista universale. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.
Casa del Cinema
Alla Casa del Cinema novembre si apre con l’ultimo appuntamento del ciclo dedicato al centenario della nascita di PPP, "Pier Paolo Pasolini: appunti sparsi nel centenario della nascita. Parte 2", in calendario mercoledì 2 alle ore 17 l’incontro con Andrea Cerica su "Oreste nero? Introduzione alla proiezione di Appunti per un'Orestiade africana di Pasolini"; dopo l’incontro seguirà la proiezione del documentario. Giovedì 3 novembre prende il via "Veneto Spettacoli di Mistero 2022", il festival dedicato alla conoscenza, valorizzazione e promozione delle Leggende e dei Misteri legati alle tradizioni popolari venete, curato da Alberto Toso Fei; si parte con "Ombre sul Canal Grande" di Glauco Pellegrini, spettacoli alle 17.30 e 20.30. Venerdì 4 novembre alle ore 17 appuntamento con la presentazione del documentario "The Flame: The Art and the History of Lampworking", prodotto da In Murano in collaborazione con il Corning Museum of Glass, diretto da Emauel Toffolo e scritto da Michele Back, Eric Goldschmidt, Caterina Toso, Emanuel Toffolo. Unviaggioallascoperta delle originidelvetroalume. Saranno presenti il regista Emanuel Toffolo e gli autori Caterina Toso e Michele Back.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti; prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.
Scarica la programmazione dal 3 al 9 novembre 2022