Al via l'indagine su artigianato artistico e industrie culturali e creative a Venezia

Condividi
artigianato del vetro
 

Al via l'indagine su artigianato artistico e industrie culturali e creative a Venezia

25/11/2020

Il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha avviato un’indagine on-line sulle caratteristiche, le attività, e i fabbisogni delle imprese operanti nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale, delle produzioni tipiche, e delle industrie culturali e creative (ICC) collegate nella città di Venezia.

L’indagine rientra nell'ambito del progetto europeo “S.LI.DES” (Interreg Italia-Croazia - www.italy-croatia.eu/web/slides), di cui l’Università è coordinatore e il Comune di Venezia è partner. Il Progetto mira a favorire la cooperazione transfrontaliera tra destinazioni culturali per sostenere uno sviluppo territoriale più sostenibile attraverso la promozione, grazie al turismo, del patrimonio culturale tangibile e immateriale, in particolare di quei beni che danno forma all’identità della destinazione.

Il Progetto è finalizzato a implementare azioni concrete per la promozione, integrata con il turismo, delle attività artigianali artistiche e tradizionali, quali beni fondanti del patrimonio culturale tangibile e intangibile locale. In questa prospettiva, l'indagine mira a conoscere più da vicino le imprese artigiane e della cultura, al fine di renderle partecipi e coinvolgerle in iniziative future di valorizzazione e promozione che vadano incontro ai loro reali fabbisogni. Una raccolta di informazioni qualificate quindi che, se erano fondamentali prima, lo sono ancor più oggi per pensare e guidare il percorso di rilancio nel post-covid e per il “new normal" che tutti insieme ci accingiamo a progettare.

La compilazione dell’indagine richiederà circa 10 minuti.

I dati verranno raccolti per finalità di ricerca e di mappatura del settore e trattati dai partner del progetto S.LI.DES e dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo rispettando le informative sul trattamento dei dati personali.

Vai al questionario: https://forms.gle/Dx31qnrwbxSwPhUs6

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top