Film in programmazione dall'1 al 7 ottobre 2020

Condividi
Film in programmazione dall'1 al 7 ottobre 2020 A
Film in programmazione dall'1 al 7 ottobre 2020 B
 

Film in programmazione dall'1 al 7 ottobre 2020

01/10/2020

Film in arrivo

Arriva al Rossini, da giovedì 1 ottobre, Lacci di Daniele Luchetti, con Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio. Napoli, anni Ottanta. Il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando lui si innamora di Lidia. Trent'anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, rancore e vergogna. Il dolore, una scatola segreta, la voce degli innamorati e quella dei disamorati. Film d'apertura a Venezia 77.

Sempre al Rossini da giovedì 1 ottobre arriva Le sorelle Macaluso di Emma Dante, con Alissa Maria Orlando e Laura Giordani. Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono cinque sorelle di età diversa, nate e cresciute in un appartamento di Palermo. Così come la loro casa mostra i segni del trascorrere del tempo e degli anni, allo stesso modo le cinque donne vengono mostrate in età diverse. Il film era in concorso a Venezia 77.

Infine, al Dante da giovedì 1 è in programma Paradise – Una nuova vita di Davide Del Degan, con Vincenzo Nemolato e Giovanni Calcagno. Calogero è un uomo ordinario che ha fatto una scelta straordinaria. Siciliano, venditore di granite, assiste ad un omicidio di mafia e decide di testimoniare. È così che Calogero viene impacchettato e spedito, sotto il programma protezione testimoni, nel posto più lontano dalla Sicilia: a Sauris, tra le montagne del Friuli.

 

Proseguono

Prosegue al Rossini Padrenostro di Claudio Noce, con Pierfrancesco Favino, appena premiato con la Coppa Volpi a Venezia 77. Roma, 1976. Valerio è un bambino quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa. I genitori pensano che Valerio dorma, invece lui dal balcone assiste a parte della scena e non ne parla con nessuno. Da quel momento la sua infanzia si consuma nella paura e in un costante stato di allerta.

Si sposta all’Astra, da giovedì 1 ottobre, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, con Romola Garai e Patrick Kennedy. Eleanor, detta Tussy, è la più coraggiosa delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che tiene viva la fiamma del pensiero paterno: colta, libera e appassionata, è stata una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo. In concorso a Venezia 77.

Al Dante continua Undine – Un amore per sempre di Christian Petzold, con Paula Beer e Franz Rogowski. Undine lavora come storica presso il Märkisches Museum di Berlino, dove spiega ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi stadi evolutivi. È appena stata lasciata da Johannes quando conosce Christoph, del quale s'innamora perdutamente. Premio come migliore attrice a Paula Beer alla Berlinale 2020.

Al Rossini prosegue Molecole di Andrea Segre. Tra febbraio e aprile di quest’anno Andrea Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato nei mesi di quarantena a Venezia, dove stava lavorando ad alcuni progetti. Durante il lockdown il regista ha visto la città svuotarsi giorno dopo giorno fino a quando non sono rimaste altro che la bellezza storica e la sua natura decadente. Fuori concorso a Venezia 77.

Rimane all’Astra Endless di Scott Speer. Chris e Riley sono follemente innamorati quando vengono separati da un incidente orribile che lascia Chris in uno strano limbo tra la vita e la morte. Nell'agonia Chris vede Riley soffrire, fino a quando non trovano un modo per entrare in connessione e condividere momenti esilaranti ed emozionanti, che trascendono dalla vita e dalla morte.

Infine, si sposta all’Astra, con uno spettacolo solo sabato e domenica, Tenet di Christopher Nolan. Un agente ben addestrato e molto sensibile ha un compito decisivo: fermare quella che potrebbe rivelarsi un’apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell’Armageddon. A complicare la difficile missione compare una sorta di distorsione o paradosso temporale. L’unico modo per salvare il mondo è racchiuso in una misteriosa parola: Tenet.

 

Eventi

Martedì 29 e mercoledì 30 settembre al Rossini tornano i film del Cinema ritrovato. Al Cinema, con i classici restaurati della Cineteca di Bologna. Primo titolo della nuova stagione: The Elephant Man di David Lynch. La storia di John Merrick, l’uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia e ridotto a fenomeno da baraccone. In versione originale con sottotitoli italiani.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna per il mese di ottobre l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Si parte martedì 6 ottobre, a questo prezzo si potranno vedere: al Rossini Tenet e Notturno, al Dante Volevo nascondermi.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top