Cartoncini 2020 - Evento finale

Condividi
Grafica
 

Cartoncini 2020 - Evento finale

04/09/2020

Siete pronti alla messa in onda di storie, idee, colori, che parlano dei luoghi della cultura in città? 

 

Sabato 12 settembre 2020, alle ore 20.45, all’interno del giardino della Biblioteca VEZ.

Una serata di viaggi a colori da Venezia… alla Cina con Peng. I disegni animati realizzati da bambini e ragazzi saranno proiettati all’interno del Cinemoving.

A seguire, alle 21.15, il film di animazione Peng e i due anatroccoli.

Storie di una città, di terra e di acqua, in cartoni animati

Il progetto Cartoncini, storie di una città di terra e di acqua, nasce nella Rete Biblioteche Venezia all’interno del finanziamento MIBACT, “Biblioteca di Marghera Casa di Quartiere”.

È ideato e curato da Didatticando e Studio Magoga con il contributo di Ance Venezia Giovani.

Oggi, alla sua seconda edizione, mette al centro la storia dell’identità della città metropolitana di Venezia. Esplora il territorio cittadino con il linguaggio del disegno e dell’animazione utilizzando strumenti innovativi per il racconto di un paesaggio in trasformazione.

Protagonisti ragazzi, bambini e adulti che, attraverso l’osservazione e lo studio, imparano ad allenare la fantasia, a cogliere i mutamenti del quotidiano, trasformando particolari in narrazioni d’avanguardia.

L’attività ha coinvolto la classe 1B del Liceo classico Franchetti, in alternanza scuola lavoro, per la preparazione delle fonti storiche e degli storyboard. Grazie all’apporto di bibliotecari, professionisti della comunicazione, storici dell’arte, ragazze e ragazzi hanno potuto formarsi e confrontarsi su come tradurre gli elementi di ricerca in sequenze per costruire una trama. Così preparati, sotto la guida dei professionisti di Didatticando e Magoga, hanno incontrato all’interno delle Biblioteche di Marghera, VEZ Junior e Bettini Junior, studenti più piccoli dell’istituto Grimani di Marghera, dell’istituto San Girolamo di Venezia e un gruppo di ragazzi di Futuro Prossimo progetto di Save the Children e Coop. Itaca.

Con un lavoro di tutoraggio si sono impegnati in uno scambio educativo su come si realizza e si trasforma una storia in cartone animato.

Nonostante la pandemia abbia bloccato la didattica in presenza per alcuni mesi, gli organizzatori non si sono persi d’animo. È stata lanciata on-line la richiesta di produrre ritratti a cui hanno risposto famiglie, bambini e ragazzi: i risultati, oggi, sono visibili nella locandina promozionale di Cartoncini 2020. Attraverso il web è stato realizzato anche un laboratorio creativo, a distanza, sulle tecniche per creare brevi animazioni e cartoni animati rivolto agli iscritti di VEZ Junior.

Con l’arrivo dell’estate è stato possibile realizzare anche alcune attività alla Biblioteca di Marghera, presso il Punto Luce di Save the Children e all’interno del centro estivo alla scuola Zambelli, portando a compimento il progetto che ha coinvolto duecento studenti tra bambini e ragazzi.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti indossando la mascherina che si potrà togliere una volta seduti.

All’entrata potrà essere rilevata la temperatura. Vi aspettiamo numerosi, fate passaparola!

Per informazioni:
VEZ Junior, via Querini 33
tel. 041 2746701
vezjunior@comune.venezia.it

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top