#SpazioAssociazioni: la Lega navale italiana di Venezia tra amore per il mare e supporto ai pazienti in riabilitazione

Condividi
barche
 

#SpazioAssociazioni: la Lega navale italiana di Venezia tra amore per il mare e supporto ai pazienti in riabilitazione

17/10/2019

Diffondere, soprattutto tra i giovani, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne e avvicinare la popolazione alla conoscenza e alla pratica degli sport acquatici, in particolare la vela. Sono questi gli obiettivi principali della Lega navale italiana, un ente pubblico a scopo associativo, sottoposto alla vigilanza del Ministero Difesa e Ministero Infrastrutture e Trasporti, nato 120 anni fa e diffuso in tutto il territorio nazionale.

La Sezione veneziana, che tra i suoi fondatori conta, tra gli altri, Gabriele d’Annunzio e l’ammiraglio Thaon di Revel, è stata fondata nel 1899, la terza in Italia, e vanta attualmente circa 470 associati di tutte le età.

Oltre alla promozione di attività che contribuiscano a realizzare gli obiettivi principali dell'associazione, da 5 anni la Lega navale italiana di Venezia collabora con l’Ospedale San Camillo degli Alberoni per il progetto “VelaXtutti”, che offre ai pazienti ricoverati o in cura riabilitativa e alle persone con disabilità la possibilità di fare attività sportiva a contatto con il mare.  
Sempre nell'ambito del progetto, lo scorso anno l'associazione ha contribuito alla realizzazione nella base nautica in località Bassanello a Malamocco di un pontile particolare, studiato appositamente per agevolare l’imbarco e lo sbarco in totale sicurezza delle persone con disabilità fisiche e consentire loro di avvicinarsi alla pratica del diporto e delle attività nautiche, in particolare la vela. Da settembre di quest'anno, inoltre, alla base di Malamocco è a disposizione uno speciale gommone per il trasporto di persone con handicap motorio, equipaggiato con un dispositivo di sollevamento elettromedicale che agevola il passaggio dalla banchina al mezzo e viceversa a chiunque abbia delle difficoltà di movimento e consente l’entrata ed uscita dall’acqua in totale autonomia e sicurezza.

Sono molti - assicurano i volontari, che invitano a visitare la base navale a Malamocco - i frutti delle esperienze vissute nella Lega navale. Particolarmente significativa e stimolante è l'attività di assistenza alle persone con disabilità, descritta come "un'esperienza forte, divertente, che aiuta a comprendere tanti aspetti della vita che non conoscevi o nemmeno immaginavi".

Se siete interessati alle attività della Lega navale e volete offrire il vostro contributo potete contattare la segreteria e chiedere di iscriversi all’associazione (il costo è di 63 euro annui, a scalare per famiglie e giovani). La Sezione è aperta nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 16.30 alle 19.

Per saperne di più:
Lega navale italiana
S. Marta – Fabbricato 39, 30123 Venezia
venezia@leganavale.it, leganavalevenezia@gmail.it
Tel 0415334810 Cell 3476848707

Venezia, 17 ottobre 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top