Rimessi a nuovo il parco di Villa Querini a Mestre e l'area verde di Sant'Elena a Venezia

Condividi
Sant'Elena e Villa Querini
 

Rimessi a nuovo il parco di Villa Querini a Mestre e l'area verde di Sant'Elena a Venezia

27/06/2019

Villa Querini

Una nuova area giochi per bambini, cinque telecamere di sorveglianza, alberi potati, recupero del giardino delle piante aromatiche, rifacimento dei vialetti con il ripristino dei cordoli in legno, manutenzione delle panchine e sostituzione dei cestini. Sono solo alcune delle molte attività di manutenzione che hanno interessato negli ultimi otto mesi il parco di villa Querini per restituire alla città un'area verde, pulita, ordinata e farla tornare un luogo d'incontro per i cittadini.

L'intervento di riqualificazione è costato oltre 200mila euro ed è stato cofinanziato per il 50% con fondi PON Metro 2014-2020. Il progetto è stato sostenuto dal contributo dell’Unione europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020” dedicato allo sviluppo urbano sostenibile secondo il paradigma della Smart City e promuovendo l’inclusione sociale. I lavori hanno consentito la realizzazione di nuovi arredi (costo 52.265,42) tra cui una nuova recinzione d'acciaio, l'installazione di due ulteriori panchine e l'installazione di giochi con pavimentazione antitrauma. Sono poi stati ripristinati i sentieri interni al parco e le relative piazzole (costo complessivo 40.174,60). Un altro intervento ha riguardato l'allestimento dell'area verde con la potatura degli alberi (pioppi, aceri, tigli), per consentire la visibilità dell’area dall’esterno, l'eliminazione degli arbusti infestanti, la demolizione della platea in cemento, la riparazione dell'impianto d'irrigazione (34.046,49 euro). L'intero parco è stato poi dotato di telecamere di sorveglianza collegate alla centrale operativa della Polizia locale (spesa complessiva 43.676).

Dal mese di luglio, grazie ai fondi PonMetro, in altri parchi cittadini verranno posizionati nuovi giochi a misura di bambino: a Sacca Fisola, Zelarino, piazzale Concordia, per una spesa complessiva di 100mila euro.

Area verde di Sant'Elena

L'area verde di Sant'Elena d'ora in poi potrà essere goduta dai veneziani in maniera ancora più piena e sicura grazie ai lavori di manutenzione disposti dall'Amministrazione comunale e resi possibili grazie ai fondi del programma "PON Città Metropolitane 2014-2020" (PON Metro).

L'intervento ai Giardini di Sant'Elena ha riguardato in particolare: la pulizia dei cigli della viabilità interna e il riempimento di buche o eventuali avvallamenti; il ripristino della pista di pattinaggio; la sistemazione di una settantina di panchine tra ridipintura e sostituzione delle stecche danneggiate; la levigatura del campo da basket, con riverniciatura e sostituzione dei canestri; la ripulitura e sistemazione dei giochi; il rifacimento della copertura del grande gazebo.

Il costo totale dell'intervento è stato di 95mila euro: 33mila circa sono stati finanziati dall’Unione europea, attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), nell’ambito del Programma operativo Città Metropolitane 2014-2020, i restanti sono stati messi sul piatto dall'Amministrazione comunale.

Venezia, 27 giugno 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top