Lotta alle zanzare, informativa per i cittadini

Condividi
immagine di una zanzara
 

Lotta alle zanzare, informativa per i cittadini

08/05/2019

L'iniziativa del Comune di Venezia (realizzata dal Settore Progetti Strategici e Ambiente), che ha organizzato una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali, è stata pensata con la finalità di informare e responsabilizzare il cittadino verso una corretta pratica per la lotta alle zanzare, orientando la scelta verso prodotti a basso impatto ambientale e ad un'azione preventiva basata sulla divulgazione di buone pratiche per evitare accumuli di acqua stagnante, dove le zanzare depositano le uova (sottovasi, contenitori dell'acqua piovana, annaffiatoi, vasche ornamentali, ecc.).

Sono stati acquistati dal Comune un certo numero di blister antilarvali e la campagna, iniziata il 15 aprile (dando informazione attraverso gli organi di stampa, Municipalità, URP, Biblioteche, associazioni Amministratori condominiali, ecc.), si conclude a scorte terminate. Attualmente i punti di distribuzione Veritas di Venezia (San Marco, calle de la Verona) e di Mestre (ecocentro in via Porto di Cavergnago) hanno finito il prodotto.

Non sono previsti altri acquisiti e distribuzioni da parte del Comune e si informa che il prodotto antilarvale (a base di olio siliconico o equivalenti) è un articolo commerciale, che si può acquistare in farmacie ed altri punti vendita.

Ricorda:le zanzare depongono le uova nell’acqua!

  • Elimina gli oggetti che possono riempirsi d’acqua: vasi e sottovasi, recipienti, copertoni.
  • Mantieni secchi e annaffiatoi con l’apertura verso il basso.
  • Tieni liberi e puliti i tombini, le grondaie e gli scoli dell’acqua. Inserisci i prodotti antilarvali nei tombini, con cadenza indicata sulla confezione.
  • Copri accuratamente le cisterne e i bidoni per la raccolta dell’acqua piovana con coperchi o reti antizanzare.
  • Svuota periodicamente i sottovasi, gli abbeveratoi e le ciotole degli animali domestici e da cortile.
  • Tieni pulite le fontane e le vasche ornamentali introducendo, se possibile, pesci rossi che mangiano le larve delle zanzare.

Vi invitiamo a consultare la pagina web istituzionale relativa alle zanzare per ulteriori informazioni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top