Marzo Donna 2019: installata a Ca' Pesaro la “Wall of Dolls” di Venezia

Condividi
Particolare della Wall of Dolls
 

Marzo Donna 2019: installata a Ca' Pesaro la “Wall of Dolls” di Venezia

08/03/2019

Dall'8 marzo, Giorno internazionale della donna, anche Venezia ha il suo “Muro delle Bambole”: l'installazione artistica, ideata dalla cantante e conduttrice televisiva Jo Squillo nel 2013 e divenuta negli anni simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, è stata realizzata alla Galleria internazionale d'Arte contemporanea di Ca' Pesaro grazie al coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim. Si compone infatti principalmente di bambole create da loro, oltre ad alcune di celebri stilisti arrivate da Milano grazie a Giusy Versace e alla partecipazione di “Class TV Moda”.

La peculiarità del muro di bambole di Ca' Pesaro è che gli studenti hanno usato materiali legati alla contemporaneità e a Venezia, soprattutto il vetro e le stoffe, dandovi quindi una declinazione “lagunare”. Un risultato raggiunto anche grazie al percorso di formazione svolto a scuola, con il supporto del Dipartimento Servizi educativi del Muve.

La Wall of Dolls rimarrà a Ca' Pesaro per un mese, per poi diventare un'installazione itinerante in altre sedi dei Musei Civici veneziani.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top