Presentate le mostre “Venezia e San Pietroburgo, artisti, principi e mercanti” e “Futuruins”

Condividi
“Venezia e San Pietroburgo, artisti, principi e mercanti”
 

Presentate le mostre “Venezia e San Pietroburgo, artisti, principi e mercanti” e “Futuruins”

17/12/2018

Sono state presentate nei giorni scorsi le mostre “Venezia e San Pietroburgo, artisti, principi e mercanti” (al Centro culturale Candiani di Mestre, dal 18 dicembre al 24 marzo) e “Futuruins” (a Palazzo Fortuny a Venezia, dal 19 dicembre al 24 marzo).

Per celebrare la collaborazione con uno dei più importanti musei del mondo, il Museo statale Ermitage di San Pietroburgo, in collaborazione con Ermitage Italia, la Fondazione Musei Civici e il Comune di Venezia organizzano appunto, in due diverse sedi, gli appuntamenti espositivi “Venezia e San Pietroburgo. Artisti, principi e mercanti” al Centro culturale Candiani di Mestre e “Futuruins” a Palazzo Fortuny a Venezia. Quest’ultima mostra indaga il tema della ‘rovina’, restituendone la complessità storica: dalle prime mitologie della distruzione fino alle distruzioni belliche del secolo scorso, al “terrorismo iconoclasta” di Palmira, alle macerie delle Twin Towers.

Il Museo statale Ermitage custodisce una delle più ricche collezioni di arte veneziana al mondo e “Venezia e San Pietroburgo. Artisti, principi e mercanti”, eccezionalmente progettata per il Candiani, documenta attraverso un gruppo di quadri e disegni i percorsi che hanno condotto l’arte della Serenissima all’Ermitage, mettendo in evidenza figure di collezionisti e mercanti. Saranno così esposti dipinti dei massimi artisti veneti a partire dal Cinquecento, come Tiziano, Veronese, Tintoretto, Bellotto, Canaletto, Tiepolo e Guardi. Allo stesso tempo sarà dato spazio ai rapporti fra i maestri veneziani e i mecenati russi nel corso del Settecento, accostando disegni di artisti presenti sia nelle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia sia all’Ermitage.

Venezia, 19 dicembre 2018

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top