Veritas, riparata la conduttura proveniente da Fusina: "Nessuna criticità al depuratore di Malamocco"

Condividi
I loghi di Veritas e Comune
 

Veritas, riparata la conduttura proveniente da Fusina: "Nessuna criticità al depuratore di Malamocco"

26/07/2019

“Il depuratore di Malamocco, gestito da Veritas, non presenta nessun problema ai propri cicli di depurazione né agli scarichi, che sono regolarmente eserciti senza nessuna anomalia". Queste le parole dell'assessore alle Società partecipate Michele Zuin in merito alla sistemazione del sistema di scarico in mare della struttura.

"Questo corrisponde, peraltro, ad una ordinaria attività di gestione - continua - Tale depuratore è in funzione tutto l’anno e si occupa di trattare tutti i reflui del Lido. Anche quest’anno le campagne analitiche svolte hanno consentito di mantenere la bandiera blu, che è un importante riconoscimento ambientale basato, tra le altre cose, sul rispetto degli indici di qualità delle acque. Le acque del Lido quindi sono balneabili e di buona qualità e non vi sono criticità registrate nell’impianto di Malamocco gestito da Veritas”.

“Per ciò che concerne la riparazione del giunto di trasmissione della tubazione che proviene dall’impianto di Fusina e che, transitando dal Lido, raggiunge il golfo di Venezia per un totale di 16 km di distanza dal depuratore di Fusina – spiega la direzione di Veritas spa - la società concessionaria SIFA ha completato l’istallazione del nuovo giunto lo scorso 19 luglio. In precedenza lo scarico di acqua, comunque depurata, non era attivo ed era attivo invece lo scarico in laguna. Dalla stessa data, pertanto, i reflui trattati dagli impianti di Fusina vengono di nuovo recapitati in mare, con la conseguente cessazione della necessità di usare lo scarico in laguna e con la cessazione delle parziali fuoriuscite originate dalla falla. Nei prossimi giorni verranno condotte una serie di verifiche e collaudi - si aggiunge - per garantire la corretta tenuta del giunto e il completamento dell’intervento e solo successivamente si provvederà allo smobilizzo del cantiere e delle protezioni installate a tutela dei bagnanti nell’area antistante il murazzo, secondo le prescrizioni ricevute dalle Autorità competenti".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top