
Si è disputata questa mattina la Regata degli Alberoni al Lido di Venezia che ha visto sfidarsi in acqua Schie, Maciarele Junior e Senior su mascarete a due remi.
Iniziata intorno alle ore 11 dal Piazzale Alberoni in modo "volante", senza l'ausilio del cordino di partenza, la Regata non ha previsto alcuna selezione eliminatoria e tutti gli equipaggi regolarmente iscritti hanno potuto parteciparvi.
Il campo di gara ha costeggiato il fronte lagunare dell'isola da cui è stato possibile vedere tutta la Regata.
Giacomo Boux ed Eugenio Lucio Rizzo sono arrivati primi per la categoria Schie su mascarete a due remi. Secondo posto per Gianmaria Scarpa e Diego Zennaro, terzo per Samuele D'Este e Alice Costantini e quarto posto per Mattia Diana e Karol Ciccarelli. Mentre per la categoria Maciarele Junior i protagonisti assoluti sono stati Leonardo Capo e Lisa Ballarini. Secondo posto per Giovanni Senigaglia e Nicolò Seno, quarto per Iole Signoretto ed Emma Memo. Primo posto anche per Mattia Furian e Alvise Favaretto per la categoria Maciarele Senior. Secondo posto per Andrea Costantin e Jacopo Pierantozzi, terzo posto per Ivan Spinazzi e Demetrio Sartori, quarto posto per Davide Scarpa e Alessandro Ballarin.
A premiare tutti i partecipanti al termine della competizione è stato il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, così intervenuto: "Con la Regata di questa mattina si è tenuta l'ultima prova del campionato, a livello comunale, delle categorie dedicate ai più giovani. Un ringraziamento speciale va alle remiere che promuovono costantemente la tradizione della pratica della voga alla veneta, e alle famiglie dei ragazzi che accompagnano i giovani alle varie competizioni sportive. Ora l'attenzione è proiettata verso la Regata Storica che rappresenta una delle più antiche tradizioni legata alla fondazione stessa della città di Venezia".
La Regata degli Alberoni si inserisce all'interno della Sagra del Peocio, iniziata lo scorso lunedì 18 agosto e andrà avanti fino a questa sera con un programma ricco di appuntamenti, quali stand gastronomici, mercatini e musica dal vivo che vede ogni anno una vasta partecipazione popolare.