
Il centro cottura "F. Filzi" di Mestre ha ospitato ieri sera un nuovo appuntamento di “Aperimensa”, il ciclo di incontri promossi da Comune di Venezia e Ames Spa per far conoscere ai genitori dei bambini che frequentano le scuole del territorio comunale i centri di cottura dove vengono preparati i pasti dei ragazzi. Nel centro cottura di via Asseggiano i rappresentanti del Comitato Mensa hanno incontrato il personale di Vivenda, la società che gestisce il servizio di refezione scolastica sul territorio dal 2020.
All'appuntamento è intervenuta l'assessore alle Politiche Educative Laura Besio che ha sottolineato l'importanza della trasparenza nel percorso delle materia prima fino al pasto servito nelle mense. "Questa iniziativa - ha dichiarato - nasce dalla consapevolezza che molti genitori ignorano le complessità che caratterizzano ogni scelta alimentare. Desideriamo quindi aprire le 'porte' dei centri cottura promuovendo un dialogo diretto tra famiglie e ristorazione. Solo così potremo lavorare insieme per garantire un servizio di qualità a beneficio dei nostri bambini e ragazzi, dissipando dubbi e preconcetti". All'incontro hanno preso parte anche la consigliera di Municipalità delegata alla scuola, Miriam Pessot, e il coordinatore generale di Ames, Silvia Spignesi.
L'iniziativa si è conclusa con un aperitivo conviviale, durante il quale sono state servite le pietanze quotidianamente consumate dai bambini nelle scuole. La società, è stato spiegato nel corso dell'incontro, è presente dal 2020 nel territorio della Città di Venezia con il servizio di refezione scolastica per Ames Spa e dedicato a bambini e ragazzi: viene erogato tramite la produzione di circa 10mila pasti nei centri cottura comunali situati a San Girolamo, Sant’Elena, Pellestrina, Lido, Campalto, Asseggiano e nel centro cottura di proprietà della società a Quarto d’Altino.