L'assessore Zaccariotto a San Francesco della Vigna per una visita straordinaria fra arte e storia

Condividi
Zaccariotto
 

L'assessore Zaccariotto a San Francesco della Vigna per una visita straordinaria fra arte e storia

12/10/2024

Si è tenuta, questo pomeriggio alla chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia, una visita guidata gratuita e aperta a tutti in occasione della posa del nuovo pannello informativo multisensoriale voluto e curato dal Rotary Club Venezia, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza di un luogo di così alto valore artistico, agevolando la diffusione di informazioni storiche e semplificandone la visita.

A prendere parte all'iniziativa, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, è stata l'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto che, con l'occasione, ha potuto godere, insieme al presidente del Rotary Club Venezia, Giovanni Alliata di Montereale, e ad altri cittadini, di un tour che ha offerto uno spaccato di storia veneziana ricco di curiosità. 

"Con grande soddisfazione – ha dichiarato l'assessore Zaccariotto durante i saluti istituzionali davanti ad una ricca platea di cittadini e fedeli - sono qui oggi a portare i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale per il lavoro fatto nel realizzare e porre in un'altra chiesa un pannello multisensoriale. In questi anni c'è stata una contaminazione in termini di sensibilità, formazione ed educazione all'accessibilità. L'Amministrazione fin dal suo primo mandato ha lavorato per portare avanti l'obiettivo e la 'sfida' di rendere accessibile per tutti una città complessa come Venezia. Lo abbiamo fatto attraverso l'abbattimento di quelle barriere che rischiano di far sentire diverse ed escluse persone che presentano delle forme di disabilità. Informazione, cultura, arte e storia devono essere alla portata di tutti".

Durante il corso della visita, è stato ribadito dalle due guide, Linda Manzelle e Stefano Scalettaris, che il pannello informativo multisensoriale nasce per promuovere la conoscenza della Chiesa di San Francesco della Vigna e dei suoi tesori artistici, dotandola di un nuovo ed efficace strumento di orientamento a disposizione di tutti i visitatori. Il pannello, infatti, integra testi e immagini visive e tattili e contenuti multimediali in diverse lingue.

"Nella visione del Rotary di Venezia - ha commentato il presidente Alliata di Montereale - i pannelli informativi rappresentano un'infrastruttura della conoscenza oggi applicata ad alcune delle principali chiese veneziane, ma esportabile ad altri monumenti e luoghi di interesse. Vogliamo parlare così ad un più ampio pubblico possibile, trasferendo conoscenza in modo duraturo. Obiettivo che interpreta uno degli elementi cardine dell'essere rotariani: ciò che faccio deve andare a beneficio di tutti".

E' stato noltre sottolineato che San Francesco della Vigna è il decimo luogo di culto veneziano ad ospitare un pannello di questo tipo. L'incontro pubblico è stato anche occasione per ricordare lo storico dell'arte Silvano Onda e la nuova edizione della sua monografia "La Chiesa di San Francesco della Vigna ed il convento dei frati minori".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top