L'assessore De Martin all'inaugurazione del semestre autunnale della Venice International University
12/09/2024La VIU - Venice International University ha inaugurato il semestre autunnale del suo Globalization Program, il piano formativo che riunisce in un ambiente interdisciplinare e internazionale gli studenti talentuosi provenienti da università del mondo.
La cerimonia di apertura si è tenuta questo pomeriggio nell’isola di San Servolo, alla presenza anche dell'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.
A tenere la lectio magistralis quest’anno c'era Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, con un intervento in lingua inglese dal titolo: "Space Economy, how space activities reshape economy and are essential for the sustainability of the Earth". La lectio ha affrontato i temi di un mondo in rapido cambiamento e l’importanza delle attività nello spazio, settore strategico e tecnologicamente all’avanguardia con un ruolo molto importante anche per l’economia e la società.
"Il tema scelto per la lectio magistralis è stato un'occasione per approfondire il ruolo del distretto dello spazio nella vita quotidiana - ha commentato a margine l'assessore De Martin - Al centro dell’attenzione ci sono temi interessanti come lo space manufacturing; le nuove costellazioni satellitari e la nuova generazione di stazioni spaziali; le applicazioni possibili grazie ai dati spaziali in molti comparti dell'economia reale; il ruolo delle agenzie governative; i fondi di investimento.
Pensiamo, tra le applicazioni, a quanto siano importanti quelle per la meteorologia, che per la vita di Venezia è strategica. Ad esempio per prevedere come gestire al meglio le risorse idriche affrontando i periodi di siccità, o per le previsioni mareali.
Come Amministrazione sosteniamo lo Space Meeting che si svolge a maggio in Stazione marittima a Venezia e che sta crescendo ogni anno".
Inoltre l'assessore ha sottolineato quali scenari potrebbero aprirsi per i ragazzi: "Lo spazio è spesso un sogno per le giovani generazioni e possono ora trasformarlo anche in un'opportunità di lavoro".
Infine Massimiliano De Martin ha ricordato la vicenda di Superjet: "Azienda del settore aeronautico con sede a Tessera che, con il sindaco Luigi Brugnaro, seguiamo da anni per la sua peculiarità. Abbiamo anche fatto un Consiglio comunale straordinario sul tema. Sosteniamo l’impegno affinché il Comitato di sicurezza finanziaria (Csf) possa esprimersi velocemente sul passaggio societario, che darebbe un nuovo sviluppo all’impresa. C'è un fondo degli Emirati arabi pronto, con circa 500 milioni di euro, tra investimenti in conto capitale e garanzie bancarie, che genererebbe una ricaduta occupazionale immediata con la salvaguardia dei 120 posti attuali e con una crescita potenziale a 450.
Spazio e aeronautica hanno molte similitudini - ha concluso l'assessore - Sono un’industria ad alto valore aggiunto: Venezia ne è particolarmente interessata, in una logica nazionale".