Torna la rassegna culturale “Quattro passi” organizzata da da alcune operatrici volontarie del Servizio Civile Comune di Venezia e dal Centro Culturale Candiani: l’edizione di quest’anno affronterà quattro nuovi temi sociali per quattro giovedì di seguito. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18 presso la sala seminariale al I piano del Centro Culturale Candiani con ingresso libero.
Prima serata
30 maggio, ore 18.00
La metalaguna: visioni per il futuro: quali azioni per la laguna di domani
La definizione di “servizio ecosistemico” introduce una riflessione sul futuro della laguna fortemente influenzata dai cambiamenti climatici e dalle attività antropiche legate ad essa.
Ospiti:
Roberto Pastres: docente di Ecologia a Ca’ Foscari
Eleonora e Alvise: operatori volontari del Servizio Civile Comune di Venezia
Dario Camuffo: esperto in clima, microclima e fisica applicata alla conservazione dell’ ambiente e dei Beni Culturali
Seconda serata
6 giugno, ore 18.00
Gli uomini (non) dovrebbero sparire - Insieme nella lotta per la parità di genere
È giusto tenere fuori gli uomini dalla rivendicazione dei diritti delle donne? Questa serata propone un dialogo inter-genere sulla sensibilizzazione nei piccoli gesti quotidiani: “innocui commenti”, diritto di parola e comprensione.
Ospiti:
Giacomo Mambriani - Maschile Plurale: associazione che si occupa di promuovere una cultura che superi il maschilismo e il sessismo.
Giuliana Giusti: docente di Glottologia e Linguistica a Ca’ Foscari
Terza serata
13 giugno, ore 18.00
Silent Lab, il rumore del silenzio: storie di vita di chi è sfuggito alla guerra
Testimonianze di chi è sfuggito agli orrori della guerra: silent lab, in cui viene chiesto ai partecipanti di ascoltare una testimonianza e muoversi liberamente nello spazio. La serata si conclude con un momento di restituzione sull’esperienza laboratoriale.
Ospite:
Davide Travaglini - NonDallaGuerra: associazione giovanile che organizza campi di volontariato in Medio Oriente, promuove percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi delle guerre e delle migrazioni. Sostiene le comunità più bisognose in Giordania con progetti di scolarizzazione e di aiuto umanitario.
Quarta serata
20 giugno, ore 18.00
Noi elfi e voi goblin - Una riflessione sulla diversità attraverso il gioco di ruolo
Educare al rispetto degli altri attraverso i giochi di ruolo: un approfondimento sulla comunicazione interculturale accompagna i partecipanti a immedesimarsi in personaggi che potrebbero non rispecchiare le proprie caratteristiche, attivando le relazioni interpersonali.
Ospite:
Umberto Rosin - Tana dei Goblin: associazione che si occupa di condividere la passione dei giochi da tavolo con persone di tutte le età.