Anche quest'anno, come avviene ormai dal 2003, al fine di meglio tutelare la salute delle persone anziane e più vulnerabili (neonati, bimbi sino ai 4 anni, malati) il Comune di Venezia (attraverso la Direzione Coesione sociale – Settore Servizi alla persona e alle Famiglie – Servizio Anziani e Area Polizia Locale e Sicurezza del territorio - Settore Protezione Civile, Rischio Industriale e Centro Previsione e Segnalazione Maree), in stretta collaborazione con l'Ulss 3, ha predisposto il “Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore”.
Il Piano, che sarà attivo dal 15 giugno al 15 settembre, si sostanzia in una serie di azioni ed interventi, tra i quali: l’aggiornamento dell'anagrafe dei suscettibili a cura dell'Azienda Ulss 3; la diffusione massiva di opuscoli informativi sui comportamenti da seguire per difendersi dal caldo, distribuiti nel territorio (farmacie, medici di base, sedi e distretti Asl, uffici comunali); l’assistenza telefonica per consigliare i cittadini anziani e non su come difendersi dai rischi delle ondate di calore e fornire indicazioni sui servizi dedicati presenti nel territorio; il potenziamento straordinario dei servizi sanitari e assistenziali normalmente già a disposizione della cittadinanza.
Gli interventi variano in funzione della previsione del disagio fisico e della qualità dell’aria fornita dall’Arpav, contenuta in un bollettino quotidiano (emesso dal 1° giugno al 15 settembre) che dà conto anche della concentrazione dell’inquinante tipico della stagione estiva, l’ozono.
Molte situazioni di disagio possono essere tuttavia comunque prevenute o ridotte con semplici accorgimenti (corretta alimentazione, adeguata idratazione, uso di fibre naturali come cotone e lino per l’abbigliamento, l’uscire di casa nelle ore meno calde della giornata) e sapendo a chi rivolgersi in caso di bisogno.
Consigli generali: in assenza di aria condizionata in casa, trascorrere almeno tre ore al giorno in un ambiente climatizzato a casa di familiari o amici o in strutture comunali come musei civici (accesso gratuito per i residenti del Comune, tel. 0412700370 o 3479675905; visita guidata gratuita ad alcuni musei della città grazie al progetto “Estate a Palazzo” del Servizio Anziani comunale, su prenotazione al 377 0872258), biblioteche, centri anziani; bere frequentemente e in abbondanza: circa 2 litri al giorno anche in assenza di sete. Controllare quanto si beve ogni giorno; controllare le urine: se sono scure bisogna bere di più; chiudere le imposte qualora siano esposte al sole; tenere inoltre chiuse le finestre per tutto il tempo in cui la temperatura esterna è più alta di quella interna all’abitazione; aprire le finestre al mattino presto, la sera tardi e, se possibile, durante la notte per far entrare aria fresca; dormire e soggiornare nelle stanze più fresche; in generale preferire cibi ricchi d’acqua: frutta (angurie, meloni) e verdure crude (insalata, cetrioli). Chiedete al vostro medico di fiducia una dieta adatta a voi; evitare di bere alcolici, bevande ad elevato contenuto di zuccheri e di caffeina; nel corso della giornata fare regolarmente docce o bagni freschi senza asciugarsi e bagnare viso e braccia spesso con acqua fresca; cercare di uscire al mattino presto o la sera, evitando quindi le ore più calde, dalle 11 alle 18; indossare vestiti leggeri e in tessuti naturali come cotone o lino, meglio se di colore chiaro e un cappello; evitare attività esterne faticose nelle ore più calde
Per ulteriori informazioni leggere gli approfondimenti predisposti dalla protezione civile: https://www.comune.venezia.it/it/protezionecivile
Per informazioni generali è possibile chiamare i seguenti numeri:
Numero Comune di Venezia dedicato 041 5351904 da lun a ven 7:30-17:30
Numero Verde Regionale: 800 535 535 attivo 24h/24
Servizio Assistenza Tutelare: tel. 041 3039211
Centrale Operativa Territoriale (ULSS 3): 041 5795090 attiva da lun a ven dalle 7:00 alle 21:00, e-mail: cot@aulss3.veneto.it
E’ bene inoltre rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale per consigli e suggerimenti, soprattutto se si soffre di qualche patologia, anche per indicazioni su eventuali modifiche alle terapie che si stanno seguendo e in merito all’alimentazione più adeguata.
In caso di seri sintomi o malesseri chiamare subito il pronto soccorso SUEM al n. 118.