Parere favorevole del Consiglio comunale sul progetto esecutivo dell'Intervento A2, secondo lotto, ovvero della ricalibratura del corso d'acqua Fondi a Sud a Malcontenta-Marghera, previsto all'interno dell'Accordo di Programma per la gestione dei fanghi di dragaggio dei canali di grande navigazione e per la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell’area di Venezia-Malcontenta-Marghera.
In particolare la delibera, approvata all'unanimità, riguarda gli interventi sulla rete idraulica del bacino del Lusore, in attuazione dell’Accordo di Programma “Vallone Moranzani” sottoscritto in data 31.03.2008.
Nello specifico, è previsto l’allargamento e ricalibratura del canale esistente per ridurre al minimo le perdite di carico lungo l’intera tratta garantendo così la sicurezza del centro abitato di Malcontenta, poi il mantenimento e/o ripristino della fascia di rispetto idraulica e la realizzazione di nuovi attraversamenti in affiancamento a quelli sottodimensionati esistenti.
Con l'approvazione del provvedimento il Consiglio comunale rinuncia all’indennità espropriativa in ragione delle migliorie apportate alle aree di proprietà comunale e in ragione dell’indiscussa valenza pubblica del progetto, così come esplicitata nella Relazione generale del progetto esecutivo.
Nella seduta odierna è stato inoltre definito di dare mandato alla Direzione Sviluppo del Territorio e Città sostenibile di trasmettere il provvedimento alla Regione Veneto per il proseguimento dell’iter di approvazione del progetto.