L'omaggio della Mostra del Cinema ai 160 anni delle Capitanerie di Porto. Il sindaco Brugnaro alla proiezione dei due film celebrativi

Condividi
Proiezioni Guardia Costiera
 

L'omaggio della Mostra del Cinema ai 160 anni delle Capitanerie di Porto. Il sindaco Brugnaro alla proiezione dei due film celebrativi

04/09/2025

Il mare metafora della vita, con le sue sfide e le sue speranze in una storia tra realtà e fantasia; un profondo legame di valori che unisce le diverse generazioni di uomini e donne della Guardia Costiera, impegnati in una missione speciale. Due cortometraggi, un anniversario: i 160 anni del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. 

I due film celebrativi sono stati presentati questo pomeriggio all'hotel Excelsior, in occasione della 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. "Nereide", scritto e diretto da Alessandro Emanuele D'Ambrosi e Santa de Santis, e "Gli eroi vestiti di bianco", firmato da Alessandro Parrello, sono le due produzioni vincitrici del Contest che ha coinvolto oltre 20 registi, chiamati a creare opere cinematografiche capaci di raccontare la storia e i valori che guidano il personale della Guardia Costiera. 

"Venezia è un avamposto importante nella custodia dei mari: la Guardia Costiera si senta a casa propria. Siamo onorati di avervi qui: siete un esempio dell’efficienza del nostro Paese". Così ha esordito il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha preso parte alla proiezione dei due film. Un'occasione per festeggiare l'importante anniversario e accogliere in città il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone e il vicecomandante generale ammiraglio Sergio Liardo. 

"Sono qui oggi per rendere omaggio all’attività, costante e continua, delle donne e degli uomini della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera. Un omaggio che desidero estendere anche a tutte le vostre famiglie, che hanno accettato anche loro di “sposare il mare”, consapevoli del delicato ruolo che rivestite. E' vostra la competenza di mantenere la sicurezza nei nostri mari e, per quel che ci riguarda, sottolineo il contributo della Capitaneria nella gestione delle acque da quando abbiamo innalzato il Mose, perché si sono dovute scrivere nuove regole, proprio per preservare la sicurezza della navigazione" ha aggiunto Brugnaro.

Ma il primo cittadino ha parlato del Corpo come di un presidio di sicurezza per tutti i cittadini, da chi in mare lavora e produce, a chi lo solca per pura passione: "La Guardia Costiera è un punto di riferimento affidabile, competente e sempre pronto ad intervenire con coraggio e professionalità. Oltre a tutte le attività quotidiane, voglio ricordare la partecipazione della Guardia Costiera al Salone Nautico di Venezia, nella storica cornice dell’Arsenale, che negli anni è sempre stata presente, anche con conferenze incentrate sul soccorso marittimo e sulla tutela dell’ambiente marino".

Infine Brugnaro ha rivolto un ringraziamento al direttore marittimo di Venezia, contrammiraglio Filippo Marini, in rappresentanza di tutte le donne e gli uomini, che ogni giorno contribuiscono a diffondere la cultura del mare e del rispetto dell’ambiente, temi molto cari a Venezia. In sala, a fare gli onori di casa il presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, presenti numerose autorità civili e militari e il presidente della Municipalità Lido Pellestrina Emilio Guberti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top