Novità dalle biblioteche del Comune di Venezia: è possibile prenotare qualsiasi libro da casa con un solo clic e decidere dove andarlo a prendere e dove riconsegnarlo. Grazie all'applicazione della tecnologia, primi nel Veneto, la Rete Biblioteche Venezia, fa un passo in avanti rispetto al passato quando da casa si poteva prenotare solo il libro della biblioteca che lo possedeva oppure bisognava andare ad uno sportello. Ora il servizio diventa più efficiente, grazie anche ad una automobile e ad una barca esclusivamente dedicati alla Rete biblioteche.
Da lunedì 15 marzo, infatti, con il nuovo servizio online attivo 24 ore su 24, si può prenotare e far arrivare il libro, la musica, il film scelti nella biblioteca più vicina a casa, al posto di lavoro, alla scuola dei figli, scegliendo la copia che ci mette meno tempo ad arrivare tra quelle presenti nelle 18 biblioteche della Rete, scegliendo nell'intero catalogo di oltre 420 mila titoli e non solo nel patrimonio della biblioteca di riferimento come avveniva prima.
In tempi di pandemia, questa novità riveste ancora più importanza ampliando i servizi ai quali i cittadini possono accedere da casa, con un pc, un tablet o uno smartphone.
Per utilizzare il servizio bisogna iscriversi alla Rete Biblioteche Venezia e accedere, con le proprie credenziali, all’area personale del catalogo BIMETROVE. Sarà sufficiente individuare l’opera che interessa e scegliere la biblioteca per il ritiro, il sistema segnalerà da quale biblioteca sarà inviato il libro e stimerà il tempo di attesa. L’utente verrà informato tramite email nel momento in cui il libro sarà disponibile per essere prelevato. Novità anche per la riconsegna: i prestiti in rete possono essere riconsegnati in qualsiasi biblioteca del sistema, indipendentemente da dove si sono ritirati.
Per chi non è ancora iscritto è possibile procedere con la registrazione alla Rete online sul portale BIMETROVE, in alternativa, ci si può sempre rivolgere alla biblioteca di riferimento e richiedere il servizio direttamente all’operatore. Il lavoro fatto nel 2020 ha consentito alla Rete Biblioteche Venezia di non far crollare il numero dei prestiti durante la pandemia, come avvenuto nella maggior parte delle biblioteche italiane. Nelle biblioteche RBV, infatti, i prestiti si sono mantenuti numerosi, con una riduzione del 35%, grazie alle aperture continuative per servizi di base, al bibliobus, al prestito a domicilio e all'assistenza on line e telefonica dei bibliotecari.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.culturavenezia.it.