Dal 9 al 20 ottobre, e successivamente dal 17 al 24 novembre, torna in città, per l'ottava volta, "Dritti sui Diritti. Bambini e ragazzi crescono", l'ormai consueta manifestazione dedicata ai diritti di bambini e ragazzi.
L’edizione di quest’anno, più leggera rispetto al passato anche in ragione delle norme anti Covid-19, si propone di esplorare due dei contesti principali in cui bambini e ragazzi crescono: la scuola, a cui sarà dedicata la sessione di ottobre, e il territorio, al centro della sessione di novembre.
Un programma ricco e variegato, tra presentazioni di libri, laboratori artistici e creativi, giochi, conferenze, letture animate, workshop teatrali e tanto altro ancora, a cui hanno collaborato ben 35 realtà del pubblico, del terzo settore e del volontariato, che anche quest’anno non hanno voluto rinunciare all’impresa di progettare e realizzare i diversi eventi.
Tanti appuntamenti per offrire a bambini, ragazzi e adulti la concreta possibilità di essere protagonisti di riflessioni ed esperienze su come si cresce in questi due contesti che si affiancano quotidianamente alla famiglia. Tante occasioni per approfondire il diritto alla conoscenza, all’istruzione e a un’educazione che favorisca lo sviluppo della personalità, ma anche il diritto al gioco e al tempo libero previsti.
Venezia, 7 ottobre 2020