Via libera del Consiglio comunale al programma integrato per la zona PEEP della Bissuola sud
03/07/2019Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato oggi, con 19 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti, il Programma integrato di intervento nella ZTO C2/9 PEEP per l'attuazione del Nucleo N. 3 “Bissuola Sud”. Il Programma prevede la riqualificazione del tessuto urbanistico, edilizio e ambientale dell'area delimitata a nord da via E. Pertini, a est dall'impianto scolastico esistente e quartiere Pertini, a sud dal canale Osellino e aree prospicenti e a ovest dal quartiere Bissuola.
Il provvedimento, che arriva al termine di un lungo iter avviato con un bando pubblico nel 2012, approva in via definitiva il Programma integrato di intervento di edilizia convenzionata lungo la Vallenari Bis, permettendo alle imprese e alle famiglie socie delle cooperative, che avevano già ceduto gratuitamente il sedime delle loro proprietà interessato dalla nuova viabilità, di realizzare le proprie abitazioni.
L’area di intervento ha una superficie territoriale di 177.100 metri quadri e prevede una nuova edificazione distribuita su 20 lotti e la cessione di aree ed opere di urbanizzazione primaria e secondaria per un totale di 125.210 metri quadri. Inoltre il Programma integrato permette di acquisire come patrimonio comunale un’area a verde di quasi 7 ettari di grande valore ambientale per la presenza di aree umide e di specie vegetali ed animali di pregio, meritevoli di essere salvaguardati.
Con l’approvazione della delibera il Consiglio comunale ha dato il via libera anche a tre mozioni collegate, presentate dal consigliere Emanuele Rosteghin, che impegnano il sindaco e la Giunta a valutare l'ipotesti progettuale e la disponibilità delle risorse economiche, compresi eventuali finanziamenti, di un progetto di ponte ciclo-pedonale a sud in collegamento con il rione Pertini contestualmente alla realizzazione delle lottizzazioni; di attivarsi presso la società Terna S.p.A affinché la bonifica delle due linee aeree di AT venga inserita negli interventi prioritari da realizzare a breve; di valutare l'ipotesti porgettuale e la disponibilità delle risorse economiche, compresi eventuali finanziamenti, a predisporre un progetto di adeguamento della viabilità esistente esterna al perimetro PEEP oggetto della delibera, ma direttamente coinvolto per gli aspetti di viabilità di via Cantone, prevedendo ove possibile anche l’ampliamento della sede stradale e la sua messa in sicurezza.
Venezia, 3 luglio 2019