E' stato rinnovato anche quest'anno lo "sposalizio del mare", la tradizionale cerimonia che costituisce il momento clou della secolare Festa della Sensa. Questa mattina, davanti alla chiesa di San Nicolò del Lido, il sindaco Luigi Brugnaro ha ripetuto il gesto simbolico che il Doge compiva, a bordo del Bucintoro, lanciando in mare un anello: è la dimostrazione dell'intimo rapporto che la città della Serenissima ha sempre avuto con il mare.
Il primo cittadino, a bordo della "bissona" Serenissima, grande imbarcazione da parata, assieme tra gli altri al patriarca Francesco Moraglia e ai rappresentanti delle autorità civili e militari cittadine, prima del lancio ha proferito la tradizionale formula "Ti sposiamo, mare. In segno di vero e perpetuo dominio".
La cerimonia è stata anticipata dal tradizionale corteo di imbarcazioni partito dal Bacino di San Marco. Quest'anno ha mantenuto un tono minore dopo l'incidente che a San Basilio, poche ore prima, ha coinvolto una nave da crociera e un battello fluviale. Le regate in programma, invece, sono state annullate.
Dopo il lancio dell'anello e l'esibizione del Coro Serenissima sul sagrato della Chiesa di San Nicolò, il primo cittadino ha poi partecipato alla Messa.