Si sono sfidati a colpi di pagaia, ma a vincere è stata soprattutto la solidarietà e la consapevolezza dell'importanza del dono. Successo sabato mattina per la "Regata degli studenti" che si è svolta negli spazi della Canottieri Mestre. Dalle 8.30 fino a mezzogiorno gli studenti delle scuole superiori di Mestre, insieme ad Avis, hanno dato vita a una regata non competitiva che ha coinvolto atleti dell'Istituto San Marco (vincitori), del Pacinotti (secondi classificati), del liceo sportivo Morin (terzi) e dell'istituto Massari (quarti).
"Vicinanza dell'Amministrazione ad Avis"
Per l'Amministrazione comunale era presente l'assessore alla Coesione sociale: "La mia presenza vuole significare un ringraziamento e una testimonianza di vicinanza al lavoro che svolge Avis ogni giorno tra sensibilizzazione e promozione della donazione del sangue. Oggi è una mattinata doppiamente importante - ha continuato - perché stiamo lanciando un messaggio fondamentale alle giovani generazioni attraverso i sani valori dello sport".
"Progetto allargato"
Dopo la regata Avis Mestre-Marghera, con la sua presidente Lucia Del Sole, ha organizzato a un incontro nella sede della Canottieri Mestre per spiegare ai ragazzi l'importanza non solo di donare il sangue, ma anche di seguire stili di vita sani all'insegna dello sport: "Questa è un'iniziativa che fa parte di un progetto più articolato che coinvolgerà tutte le scuole della terraferma - ha spiegato la presidente - Vogliamo coinvolgere ragazzi e insegnanti per testimoniare l'importanza di donare il sangue collegandola anche ai benefici di uno stile di vita sano. Sport e donazione vanno a braccetto, per questo intendiamo organizzare altre iniziative come quella di stamattina".