Riconfermata la certificazione ISO 9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità del Comune di Venezia

Condividi
Leone alato e logo comune
 

Riconfermata la certificazione ISO 9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità del Comune di Venezia

25/01/2019

Il Sistema di Gestione per la Qualità adottato dal Comune di Venezia è stato valutato conforme ai requisiti della ISO 9001:2015. “A seguito dell’esito positivo delle verifiche periodiche di mantenimento condotte dall'organismo di certificazione RINA Services S.p.A. presso un campione di strutture organizzative – commenta l’assessore al Personale del Comune di Venezia, Paolo Romor - abbiamo ottenuto un importante riconoscimento che certifica la bontà dell’operato di tutti coloro, dipendenti e dirigenti, che hanno collaborato attivamente dando il proprio contributo per il conseguimento di tale pregevole esito. Nel rapporto di audit conclusivo, l'organismo di certificazione ha evidenziato la continua evoluzione del sistema di gestione per la qualità che ha visto un sempre maggiore coinvolgimento dei settori dell’Ente che abbiano impatto, da una parte, sulla collettività e sul territorio, e dall’altra puntino all’integrazione tra più sistemi (anticorruzione, trasparenza e qualità), la semplificazione e il miglioramento dei processi, anche mediante l’applicazione della metodologia Lean. Un sistema – aggiunge Romor – fortemente innovativo e introdotto in Comune con l’arrivo del sindaco Luigi Brugnaro”.

A tal proposito, la Giunta Comunale, con delibera n° 355 del 13 novembre 2018, ha adottato una politica per la qualità che sia sostenibile e adeguata alle finalità e al contesto dell'organizzazione, supporti gli indirizzi strategici e identifichi gli obiettivi per la qualità dell'organizzazione medesima. La delibera ha inoltre approvato l’adozione di un documento programmatico triennale in cui sono definite le azioni concrete attuative, improntato ad una crescita progressiva in ottica sistemica ed evolutiva dell’Ente.

Nello specifico, il riconoscimento arrivato dall’organismo di certificazione ha segnalato, ancora una volta, l’elevato grado di competenza riscontrato nello svolgimento delle attività sia del Servizio Implementazione Processi e Qualità che ha supportato tutte le Direzioni sia del personale delle strutture campionate, oggetto di verifica, quali:
• Settore Logistica e Sicurezza sul Lavoro
• Settore Gare e Contratti e Centrale Unica Appaltante ed  Economato
• Settore Sportello Unico Commercio
• Servizio Bilancio del Personale e Gestione Stipendi
• Servizio Amministrazione - Ristorazione Scolastica
• Servizio Sistemi Informativi e Telecomunicazioni
• Servizio Sviluppo e Integrazione dei Sistemi Informativi

Non sono state infatti rilevate criticità nelle pratiche, ma sono state rilasciate n. 5 raccomandazioni trasversali finalizzate ad una più puntuale analisi e valutazione degli elementi di contesto da parte delle direzioni per pianificare in modo mirato il miglioramento continuo.

“Il nostro duro lavoro è stato riconosciuto, ma questa è solo una tappa di un processo che stiamo continuando ad implementare per poter offrire alla cittadinanza servizi sempre più puntuali e rispondenti alle loro aspettative – continua Romor. Per questo motivo, visto l’impegno dell’Amministrazione di procedere ad una certificazione che riguardi non solo i singoli processi ma l’Ente intero, è stato ritenuto opportuno adeguare lo scopo di applicazione della certificazione alle finalità istituzionali del Comune dando maggiore attenzione alla progettazione ed erogazione dei soli servizi che abbiano un impatto diretto sulla cittadinanza. Servizi che, come dimostrato, ad esempio, per quanto riguarda le Politiche educative con gli alti punteggi conquistati dalle nostre maestre nelle valutazioni della customer satisfaction, già godono di un'elevata qualità garantita anche grazie all’alto livello dei servizi di supporto coinvolti nel sistema di gestione per la qualità. Con questo obiettivo – conclude Romor – accogliamo l’ottenimento della certificazione ISO 9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità del Comune di Venezia con la certezza che nel prossimo futuro riusciremo a raggiungere livelli ancora superiori”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top